logo

Preventivi notaio: come ottenerli velocemente e in pochi click

Il preventivo notaio è l'insieme dei costi necessari affinché un professionista regolarmente iscritto all’albo dei notai possa autenticare atti e documenti di carattere legale, garantendone la validità. Sono diversi i casi in cui potrebbe essere necessario rivolgersi ad un notaio per ottenere un preventivo, come ad esempio:


  • Preventivo notaio acquisto casa (servizi notarili in ambito immobiliare);
  • Preventivo apertura di un'azienda (servizi notarili in ambito societario);
  • Preventivo successioni ereditarie (servizi notarili in ambito familiare).


Grazie agli strumenti che oggi la tecnologia mette a disposizione, è possibile chiedere un preventivo notaio online in pochi secondi. Ad esempio, su prezzinotaio.it basta semplicemente indicare la tipologia di atto di cui hai bisogno e la provincia di riferimento. Entro 24 ore riceverai un preventivo per l'atto notarile da te richiesto.


preventivi notaio


Come chiedere un preventivo da un notaio?


La prima e fondamentale tappa per ottenere un preventivo atto notarile è la richiesta stessa. Ma come si fa? Innanzitutto, è importante individuare un notaio affidabile e competente nella tua zona. Puoi farlo consultando l'Ordine dei Notai, chiedendo consigli a familiari e amici oppure effettuando delle ricerche online.



Una volta individuato un notaio, il passo successivo è contattarlo. Potresti cercare il numero di telefono dello studio in cui opera oppure scrivere una email, a seconda delle tue preferenze e dei contatti messi a disposizione dal professionista.



Il notaio avrà bisogno di conoscere i dettagli specifici del tuo caso per poter calcolare un preventivo accurato. Tieni presente che i preventivi notarili possono variare in base alla complessità dell'atto, alla provincia in cui vivi e ad altri fattori. Pertanto, cerca di fornire tutte le informazioni necessarie in modo che il notaio possa valutare adeguatamente la portata del lavoro da svolgere.



Come scrivere una mail al notaio per un preventivo?


Se hai optato per delle ricerche sul web ed hai individuato un notaio per un preventivo online, una delle opzioni per metterti in contatto con il professionista potrebbe essere la mail. Questo significa che dovrai preparare un testo scritto tramite il quale richiedere il preventivo notarile.



Quando ci si rivolge ad un pubblico ufficiale, si ha sempre il timore di commettere qualche errore. In generale, consigliamo di utilizzare un linguaggio formale ma senza esagerare. In primo luogo, ti consigliamo di fare attenzione all'oggetto della tua mail, cercando di colmare questo spazio per fornire già alcune indicazioni rispetto al servizio di cui hai bisogno. Ad esempio, nell’oggetto potresti scrivere qualcosa come: "Richiesta Preventivo Spese Notarili" oppure "Preventivo Rogito Notarile", seguito dall'indicazione della tipologia di atto.



La mail comincia con i saluti. Potresti utilizzare espressioni come: “Egregio Dott. Notaio” seguito dal nome e cognome del professionista. Nell’introduzione, presentati in modo veloce, magari facendo riferimento anche al modo in cui hai individuato il professionista. Ad esempio, se hai trovato il notaio tramite Internet potresti scrivere qualcosa come: “Stavo effettuando delle ricerche sul web per saperne di più sui preventivi dei notai online e mi sono imbattuto nel sito Internet del suo studio”.



Il passaggio successivo è dedicato alla descrizione dettagliata del servizio notarile di cui hai bisogno. Questo è probabilmente lo più importante, quindi dovrai essere sufficientemente chiaro. Potresti introdurre l’argomento in questo modo: “Poiché sono in procinto di concludere un’importante operazione immobiliare, avrei bisogno di un preventivo online di un notaio per l’acquisto della mia prima casa. Sarebbe così gentile da elaborare un preventivo delle spese da sostenere e da indicarmi i documenti necessari ai fini della stipula dell’atto?”.



A questo punto, non ti resta che concludere la tua e-mail con i saluti finali. Potresti pensare di impostare il saluto in questo modo: “La ringrazio anticipatamente per la sua cortesia e disponibilità. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti”. Ricorda di fornire i tuoi canali di contatto (numero di telefono, e-mail), così da consentire allo studio notarile di interfacciarti con te, qualora ve ne fosse bisogno.



Quanto ci mette un notaio a fare un preventivo?


Le tempistiche dipendono dalla mole di lavoro dello studio e dalla tua capacità di descrivere dettagliatamente il servizio di cui necessiti. In linea generale, entro una settimana lavorativa dovresti riuscire ad ottenere il tuo preventivo. Su prezzinotaio.it avrai la certezza di ricevere il tuo preventivo notaio online entro 24 ore lavorative.



Come si calcola il preventivo di un notaio?


I preventivi dei notai sul web devono tenere conto di diversi fattori. Il notaio è tenuto a considerare la complessità del servizio richiesto, la tipologia di documento da autenticare, la provincia in cui si trova l'immobile o i soggetti coinvolti e le tasse/imposte da versare all’Erario. Nel calcolo del preventivo il notaio deve, dunque, considerare non soltanto il proprio onorario ma anche le spese associate all’atto, le quali andranno versate dal notaio stesso ma che sarà, per ovvie ragioni, il cliente a pagare.



Cosa comprende il preventivo del notaio?


I preventivi dei notai online potrebbero essere più precisi rispetto ad un preventivo fornito, ad esempio, telefonicamente. Sarebbe preferibile che il professionista possa allegare, in risposta ad una richiesta di preventivo online, un documento firmato e che riporti nel dettaglio le varie voci legate all’atto da stipulare.



Chiaramente, tali voci potrebbero cambiare a seconda dell’atto. Se, ad esempio, parliamo di una compravendita, nel preventivo del notaio potrebbero trovare spazio voci legate a documenti come visure catastali o visure ipotecarie che il professionista dovrà procurarsi e per il quale dovrà sostenere dei costi.



Cosa serve per farsi fare un preventivo dal notaio?


In realtà, non hai bisogno di chissà cosa per richiedere un preventivo dal notaio. L’aspetto fondamentale è essere sufficientemente chiari, specie se hai richiesto un preventivo notaio on line e se ti stai rivolgendo ad un professionista che non conosci o che, comunque, sa poco o nulla della tua situazione.



Quali documenti servono per un preventivo notaio?


Per la pura e semplice richiesta di preventivo non è necessario presentare dei documenti. Chiaramente, a seconda dell’atto, qualora decidessi di accettare il preventivo, il notaio potrebbe richiederti dei documenti importanti, come ad esempio:


  • Documenti d’identità;
  • Documenti societari;
  • Documenti immobiliari;
  • Documenti patrimoniali.


Quanto costa un preventivo dal notaio?


Richiedere ed ottenere un preventivo online da un notaio è un’operazione gratuita. Per quanto concerne, invece, l’onorario dei notai, difficile dare dei riferimenti precisi, anche in considerazione del fatto che le parcelle possono variare sia in base all’atto da autenticare sia alla zona in cui il professionista opera. Ci sono atti per i quali il compenso di un notaio potrebbe aggirarsi intorno ai 500/1.000 euro (costituzione di una società) ed atti che prevedono un onorario tra 1.500 e 2.000 euro (compravendita immobili di elevato valore).