logo
Calcola il preventivo

Tariffe

Tariffe Notaio


Quali sono le tariffe di un notaio? Questa è una domanda che molti consumatori si pongono in tutte quelle circostanze in cui è necessario usufruire della consulenza e dei servizi erogati da uno studio notarile.


I notai non si occupano soltanto di operazioni immobiliari ma sono specializzati anche in tantissime procedure aventi a che fare con il diritto societario e familiare. Andiamo, dunque, a vedere come vengono elaborate le tariffe notarili e a cosa prestare attenzione nella scelta del notaio.


tariffe notaio


Tariffario notarile: da quando non esiste più?


Fino a qualche anno fa, la presenza di un tariffario notai rappresentava, per molti consumatori, un parametro di riferimento importante nella valutazione del professionista a cui affidarsi. Oggi, però, le tariffe notarili non esistono più. Sono state abrogate da circa un decennio, in seguito all’approvazione del Decreto Legge n. 1/2012, poi convertito nella legge 27/2012.


In maniera molto semplicistica, l’abrogazione del tariffario notarile implica che ogni notaio possa scegliere in totale libertà il prezzo del proprio onorario. Per una persona non competente in ambito notarile, però, potrebbe essere difficile mettere a confronto le tariffe proposte da vari studi. Il rischio è che il consumatore possa utilizzare come unico parametro di riferimento il prezzo del servizio. Andiamo, dunque, a vedere quali sono gli aspetti da considerare nella comparazione di due o più preventivi notarili.


Tariffario notai: come confrontare i preventivi?


Ecco una lista di elementi che faresti bene a prendere in considerazione nel confronto dei preventivi notarili:


  • Trasparenza delle tariffe;
  • Tipologia di servizio richiesto;
  • Complessità del lavoro da svolgere;
  • Area geografica;
  • Recensioni;
  • Esperienza e competenze.


Trasparenza delle tariffe


Quando parliamo di trasparenza delle tariffe ci riferiamo al fatto che ogni notaio dovrebbe essere molto chiaro nella spiegazione della tariffa richiesta per un determinato servizio. Bisogna, infatti, comprendere che i notai agiscono anche come sostituti d’imposta. Questo vuol dire che, indipendentemente dal tipo di professionista che sceglierai, lo studio notarile avrà l’onere di procedere al versamento delle imposte associate all’operazione che devi svolgere (l’acquisto di una prima casa, ad esempio).


Questo significa che, qualora accettassi il preventivo di un notaio, dovresti essere consapevole del fatto che solo una parte della cifra versata finirà nelle tasche del notaio. In ogni caso, è fondamentale che il preventivo comprenda:


  • Costi delle imposte;
  • Onorario notarile.


È pur vero che oggi è possibile trovare facilmente informazioni sul web rispetto alle imposte da versare per quelle operazioni che richiedono un notaio. Di conseguenza, potrebbe essere utile confrontare le tariffe dei notai avendo già conoscenza e consapevolezza delle tasse che dovrai pagare. In ogni caso, la correttezza professionale e deontologica di un pubblico ufficiale dovrebbe indurre il professionista a scindere i costi delle imposte dalla propria parcella.


Tipologia di servizio richiesto


Il tariffario notai potrebbe variare anche in base alla tipologia di servizio richiesto. Ad esempio, la parcella per un acquisto prima casa con mutuo potrebbe variare rispetto all’onorario per la stessa operazione ma senza un finanziamento. 


Inoltre, per alcune procedure, la tendenza dei notai è di applicare un onorario anche in base al valore complessivo dell’operazione che stai per svolgere. Ad esempio, il costo della consulenza e della stipula di un rogito notarile potrebbe lievitare in base al valore dell’immobile che stai acquistando.


Come anticipato anche poc’anzi, in generale la tipologia di servizio richiesto può condizionare i costi notarili. Per le procedure in ambito familiare, potresti ad esempio aver bisogno del notaio per una successione, un'eredità, un testamento oppure una donazione. In ambito societario, potresti ricorrere ad uno studio notarile per l’apertura di una nuova società oppure per la cessione di quote ma anche per operazioni particolari, come fusioni, incorporazioni o cessioni di rami d’azienda. 


Anche in ambito immobiliare, le procedure sono tante. Si spazia dall’acquisto della casa a quello di box, terreni o locali commerciali, passando anche per permute, mutui ristrutturazione e tanto altro ancora.


Complessità del lavoro da svolgere


Due procedure notarili identiche potrebbero avere gradi di complessità totalmente differenti. L’acquisto di una casa da un privato potrebbe essere più o meno complesso rispetto all’acquisto di una casa da un costruttore


Il livello di complessità potrebbe ulteriormente aumentare se l’acquisto deve, ad esempio, essere effettuato su un immobile in cui è presente soltanto un diritto di superficie e non di proprietà. È il caso degli immobili sottoposti ai vincoli dell’edilizia convenzionata.


Al fine di poter elaborare un preventivo attendibile, il notaio deve tenere conto di tutte le sfaccettature e anche le possibili complicanze legate all’operazione che stai per effettuare (ad esempio, la maggiore o minore difficoltà nel reperimento di documenti imprescindibili ai fini dell’atto da redigere).


L’area geografica


Nel caso in cui tu non conosca alcun notaio o, comunque, non abbia una preferenza rispetto al professionista a cui rivolgerti per il tipo di servizio di cui hai bisogno, la cosa migliore da fare è procedere con una piccola analisi di mercato.


Si tratta, in sostanza, di individuare un’area geografica di riferimento, all’interno della quale muoverti alla ricerca dello studio notarile migliore. A meno che non vi siano esigenze particolari, è probabile che tu possa cercare un notaio nei pressi della tua abitazione o, comunque, della zona in cui vivi.


La componente territoriale gioca un ruolo molto importante nella valutazione dei tariffari notarili. Bisogna, infatti, sapere che il costo di un notaio può dipendere anche dalla regione/provincia nella quale il professionista opera. Banalmente, un notaio di Milano, a parità di esperienza e competenze, potrebbe avere costi differenti rispetto ad un notaio con studio a Roma, Napoli, Palermo etc.


Confrontando i preventivi dei professionisti della tua zona, potrebbe essere più facile avere un quadro della situazione più chiaro rispetto alla media delle parcelle notarili in quell’area. Se vuoi richiedere immediatamente un preventivo notaio, puoi farlo utilizzando la nostra piattaforma www.prezzinotaio.it.


Recensioni


Le recensioni potrebbero aiutarti a saperne di più sui notai che stai valutando. Ti basta effettuare delle ricerche sul web per ottenere informazioni sul parere espresso dagli utenti circa la qualità, la professionalità ed i prezzi di uno specifico notaio. Sebbene non sempre sia facile stabilire l’attendibilità di una recensione, consultare le opinioni di altri utenti potrebbe comunque aiutarti a delineare un quadro più ampio della situazione.


Esperienza e competenze


Il tariffario dei notai potrebbe riflettere anche il livello di esperienza e delle competenze possedute dal notaio e dal suo studio. Questo è un aspetto assolutamente da considerare. A tal proposito, potresti dare un’occhiata al sito web dello studio e alle esperienze professionali del notaio. 


Inoltre, alcuni studi notarili potrebbe avere delle competenze verticali su un determinato ambito giuridico. In virtù di una elevata specializzazione, il loro onorario potrebbe essere più elevato ma la qualità del servizio reso potenzialmente migliore.


CONTATTI

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies