A Venezia è presente un buon quantitativo di notai in grado di offrire una vasta gamma di servizi notarili. La maggior parte dei notai opera nel centro della città lagunare ma ci sono anche diversi professionisti attivi in provincia. Inoltre, non mancano notai che hanno deciso di offrire servizi notarili in modalità associata, operando attraverso una o più sedi.
Oggigiorno, soprattutto tra coloro che sono alla ricerca di una consulenza di livello superiore, non è così raro affidarsi ad uno studio notarile associato. In circostanze del genere, si è anche disposti a far fronte ad un costo maggiore, pur di ottenere un servizio esclusivo e di altissima qualità. Va, in ogni caso, precisato che tutti i notai sono professionisti dalle grandi conoscenze e competenze in ambito notarile, anche quelli che non operano in sinergia con altri notai. Inoltre, all'interno di uno studio notarile sono presenti vari collaboratori, ai fini di un'efficace gestione delle pratiche notarili e delle relazioni con la clientela.
Se l'argomento ti interessa e vuoi avere una panoramica ancora più ampia circa i pubblici ufficiali che svolgono il proprio lavoro all'interno dei confini della città della Laguna, allora ti consigliamo di dare un'occhiata all'elenco dei notai di Venezia. Non finisce qui. Per aiutarti ad individuare senza troppe difficoltà un notaio a buon prezzo abbiamo redatto una guida su come trovare i migliori notai economici di Venezia.
Gli studi notarili di Venezia sono in grado di offrire una consulenza notarile di elevata caratura per pratiche e operazioni legate sia alla sfera privata che professionale dei cittadini, dall'ambito immobiliare a quello societario, passando per il ramo familiare e patrimoniale. Nell'immaginario collettivo, il notaio viene quasi sempre associato principalmente a quella figura che si occupa della stipula del rogito notarile, indispensabile per attribuire valore legale ad una compravendita immobiliare. Ciò è senza dubbio vero, probabilmente giustificato dal fatto che una consistente percentuale di italiani detiene un'abitazione di proprietà. Quando l'acquirente lo richiede, il notaio può occuparsi anche della redazione del preliminare o compromesso di vendita.
In ogni caso, il notaio è in grado di seguire tutte le fasi di una compravendita, proprio per assicurarsi che la procedura sia esente da qualsiasi problematica o criticità. Inoltre, lo studio notarile può fornire risposte precise a tutti i quesiti in materia fiscale, catastale e creditizia. Infatti, gli studi notarili si occupano anche di seguire l'iter che porta gran parte degli acquirenti a richiedere un mutuo ipotecario, spesso indispensabile per portare a termine l'acquisto di un immobile.
Molti studi notarili oggi si sono attrezzati per offrire parte del propri servizi tramite il web. Se cerchi un notaio online a Venezia ti invitiamo, dunque, a consultare soprattutto i siti web degli studi notarili. Ecco alcuni dei servizi che i notai tendenzialmente offrono online:
Gli studi notarili veneziani sono molto attivi anche in tema di successioni, testamenti e donazioni. Puoi rivolgerti ad un notaio di Venezia per ottenere una consulenza in materia di pianificazione del tuo patrimonio personale o imprenditoriale. Il notaio è, a tal proposito, la figura in grado di offrire supporto e assistenza per la pianificazione successoria e la redazione di testamenti. Sempre in questo contesto, potrebbe essere fondamentale parlare con un notaio anche per controversie in tema di divisioni ereditarie, accettazione e rinuncia all'eredità.
Per quanto concerne il settore commerciale, il notaio è da sempre una figura al fianco di tantissime tipologie di imprese, offrendo assistenza e consulenza per operazioni societarie piuttosto delicate come aumenti di capitale, scissioni, fusioni, pegni. Ci si rivolge spesso ad un notaio anche per nuove costituzioni societarie, modifiche ai patti sociali, verbali di assemblea, cambi di sede, trasferimenti in toto o in parte di aziende. Inoltre, a seguito di un'importante riforma legislativa, il notaio è diventata la figura di riferimento in tema di no profit e terzo settore.
Conoscere in anteprima i costi notarili potrebbe essere complicato, in quanto è molto difficile che un notaio oggigiorno possa pubblicare un listino prezzi. Ti basterà dare un'occhiata ai siti web degli studi notarili di Venezia ma non solo per renderti conto del fatto che, com'è giusto che sia, nessuno studio notarile dispone di un prezzario. In primis, va chiarito che i tariffari notarili sono stati aboliti in Italia da circa un decennio. Questo significa che ogni notaio, in qualità di libero professionista e come qualsiasi altro lavoratore autonomo, può proporre il prezzo ritenuto più opportuno ai servizi offerti, chiaramente nel rispetto dei principi di deontologia professionale.
Conviene, quindi, armarsi di pazienza e richiedere preventivi a vari studi, prestando attenzione sia all'onorario (cioè al compenso del notaio) che alle tasse/imposte legate all'atto. Se hai poco tempo a disposizione da dedicare alla ricerca di un notaio, puoi utilizzare Prezzinotaio.it, servizio che ti consente di entrare in contatto con uno o più notai in breve tempo, senza alcun costo o vincolo. Dovrai soltanto compilare un modulo, specificando i dati di contatto e le informazioni relative all'atto di cui hai bisogno.
CONTATTI
Fatti richiamare
Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:
Compila il Form: