A Torino, quarta città d’Italia per numero di abitanti, operano moltissimi notai. Questo è un aspetto senza dubbio positivo per il consumatore. Vuol dire, infatti, che chiunque potrà godere di un’ampia scelta di professionisti per qualsiasi operazione relativa all’ambito immobiliare, societario e familiare. Consultare l’elenco dei notai di Torino potrebbe essere un buon punto di partenza per avviare la ricerca di un pubblico ufficiale.
In questa pagina, però, ci concentreremo sugli studi notarili più strutturati, cioè su quelle realtà costituite anche in forma associata e che, dunque, sono potenzialmente in grado di fornire servizi di consulenza e di assistenza ad un livello più avanzato.
A seconda del numero di collaboratori e del grado di specializzazione del notaio o dei notai, gli studi notarili di Torino potrebbero offrire diverse tipologie di servizi. In genere, tutti i notai sono in grado di offrire consulenza notarile non soltanto in ambito societario, immobiliare e familiare ma anche per questioni attinenti la sfera finanziaria, commerciale e patrimoniale.
La contrattualistica riferita alla sola sfera immobiliare è di per sé piuttosto complessa e richiede competenze specifiche. Chi conosce poco questo settore tende a pensare che i notai si occupano solo del rogito notarile per le compravendite immobiliari. Certamente, in un contesto come quello italiano nel quale l’acquisto di una casa rappresenta un’aspirazione per gran parte dei cittadini, è del tutto naturale che i notai siano spesso impegnati in operazioni di questo tipo.
La contrattualistica immobiliare, però, è più complessa e può coinvolgere anche altre operazioni come donazioni o permute, convenzioni con gli enti locali in materia di aree edificabili etc. Inoltre, per i notai è importante la conoscenza della materia creditizia-finanziaria perché, in molti casi, le operazioni immobiliari prevedono la compartecipazione degli istituti di credito, in qualità di enti finanziatori nei confronti di chi si accinge a comprare casa.
Poiché il notaio riscuote, all’interno della parcella notarile, non soltanto l’onorario ma anche le tasse, è fondamentale che i pubblici ufficiali conoscano alla perfezione anche la normativa fiscale.
Nell’ambito del diritto familiare, il notaio viene spesso interpellato come figura di fiducia al quale rivolgersi per la pianificazione successoria, convenzioni matrimoniali, trasferimenti immobiliari (in seguito alla separazione o al divorzio tra coniugi), vincoli di destinazione e trust.
A Torino ci sono molti studi notarili in grado di accompagnare gli imprenditori in tutte le fasi del ciclo di vita di un’impresa. Spesso, infatti, è necessario rivolgersi al notaio per la costituzione di una società. È il caso sia delle società di persone che delle società di capitali. Nel corso dello svolgimento dell’attività d’impresa, però, potrebbero verificarsi situazioni potenzialmente in grado di stravolgere gli asset aziendali e che, dunque, vanno gestite in maniera scrupolosa e oculata. Pensiamo, ad esempio, alle fusioni, alle trasformazioni, alle scissioni.
Non finisce qui. Anche il terzo settore rappresenta un ambito in cui è, spesso, necessario coinvolgere gli studi notarili. Se, ad esempio, hai la necessità di costituire o modificare in quel di Torino una onlus, associazioni, imprese sociali o fondazioni allora potresti pensare di interfacciarti con uno studio notarile specializzato anche nel settore no profit.
Dopo aver individuato gli studi notarili che potrebbero fare al caso tuo, è il momento di procedere all’azione. Dovresti, infatti, contattare i vari notai e chiedere il preventivo notarile. All’interno del preventivo sono contenuti i costi della consulenza notarile e le tasse che è necessario versare per l’atto richiesto al notaio.
Le tariffe di uno studio notarile di Torino potrebbero essere condizionate da vari fattori. Innanzitutto, è importante precisare che non sono più in vigore i tariffari notarili pertanto ogni notaio è libero di richiedere per la consulenza e il lavoro da svolgere il prezzo ritenuto più equo. Certamente, se sceglierai di rivolgerti a studi notarili di Torino rinomati, che godono di un’ottima reputazione, all’interno del quale operano vari notai e che sono ubicati in zone strategiche della città, è del tutto naturale attendersi prezzi non proprio bassi.
Qualora la tua esigenza sia differente allora ti consigliamo di dare un’occhiata alla pagina di approfondimento dedicata alla ricerca di un notaio economico a Torino.
In ogni caso, il prezzo del notaio è legato anche alle caratteristiche dell’atto da redigere. Rivolgersi ad un pubblico ufficiale per una successione comporterà costi notarili differenti rispetto all’acquisto di una prima casa oppure alla costituzione di una società di persone.
La richiesta del preventivo può essere effettuata in vari modi, anche in considerazione dei canali messi a disposizione dallo studio notarile da te individuato. Ci sono, ad esempio, studi notarili che dispongono di un sito web e di moduli ad hoc per l’invio delle richieste. In alternativa, potresti procurarti il numero di telefono dello studio oppure l’indirizzo di posta elettronica certificata.
Se hai poco tempo a disposizione, puoi utilizzare la piattaforma Prezzinotaio.it per richiedere un preventivo notarile. Ci impegneremo a fornire una risposta in tempi veloci. Sarai poi tu a scegliere se accettare o meno il preventivo.
CONTATTI
Fatti richiamare
Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:
Compila il Form: