Considerando che parliamo della terza città italiana per numero di abitanti è lecito attendersi che anche in una metropoli come Napoli ci siano molti notai. A tal proposito, puoi consultare l’elenco dei notai di Napoli per farti un’idea di quanti pubblici ufficiali operino nel capoluogo partenopeo.
Qual è l’esigenza che ti porta a cercare un notaio a Napoli o, comunque, nel distretto notarile di Napoli, Torre Annunziata e Nola? Se, ad esempio devi effettuare un’operazione immobiliare allora potresti concentrarti su un notaio prettamente specializzato in procedure del genere. Chiaramente, l’ambito notarile è complesso. I notai si occupano anche di questioni che fanno capo all’ambito societario e familiare.
I notai dispongono, in genere, di competenze tali da riuscire ad occuparsi di qualsiasi caso. Certamente, esistono studi notarili che potrebbero avere una specializzazione in una determinata area.
In particolare, gli studi notarili in forma associata potrebbero rappresentare un valore aggiunto anche per il cittadino. In tali contesti, infatti, potrebbero essere presenti due o più notai, ognuno con competenze verticali in una determinata branca del diritto. In questo modo, si riesce a garantire all’utente un servizio qualitativamente migliore e anche tempi di risposta più brevi.
Per ovvie ragioni, le tariffe applicate da uno studio notarile costituito in forma associata potrebbero essere superiori rispetto ai prezzi di un notaio che lavora in modo autonomo. Nella ricerca di un notaio c’è chi guarda principalmente alla qualità, chi invece si concentra sui costi notarili e, dunque, sull’economicità. Se rientri in quest’ultima categoria, allora potresti dare un’occhiata alla nostra pagina di approfondimento dedicata alla ricerca di un notaio economico a Napoli.
A seconda della struttura organizzativa, gli studi notarili di Napoli potrebbero erogare ed offrire ai consumatori un’ampia gamma di servizi. Cominciamo col dire che ci sono circostanze nelle quali è obbligatorio rivolgersi ad un notaio affinché sia possibile attribuire valore giuridico ad un atto. Ci sono, invece, casi in cui la legge non impone l’obbligo della presenza del notaio ai fini della stipula di un contratto. È ovvio, però, che rivolgersi ad un notaio, anche laddove non obbligatorio, permette di usufruire di un grado di tutela senza dubbio maggiore e di prevenire possibili problematiche future.
In uno studio notarile, a Napoli come in qualsiasi altra città italiana, vi sono uno o più notai che dirigono le attività. Lo studio potrebbe, però, avvalersi della collaborazione di altri profili professionali, come ad esempio addetti alle funzioni di segreteria o tirocinanti, i quali potrebbero fornire un valido aiuto nella raccolta documentale e nell’organizzazione degli appuntamenti.
La consulenza notarile è uno dei più importanti servizi offerti dai notai. Essa rappresenta solitamente il primo passaggio del rapporto che potrebbe venire ad instaurarsi tra cliente e notaio. La consulenza prevede che il cittadino esponga la questione per la quale intende avvalersi del supporto professionale del notaio. Quest’ultimo avrà il compito di raccogliere le informazioni circa l’atto che bisognerà eventualmente redigere. Il notaio dovrà, poi, presentare un preventivo notarile che il cliente sarà libero o meno di accettare.
Chiaramente, a seconda dell’operazione da svolgere, anche la parcella del notaio potrebbe variare. Al netto del fatto che all’interno dei costi notarili sono presenti voci che non dipendono dal notaio ma che consistono in imposte, bolli e spese accessorie, è importante considerare che l’onorario potrebbe cambiare a seconda dell’operazione da svolgere. Ad esempio, un rogito notarile potrebbe avere un costo differente rispetto ad una successione.
In ambito immobiliare, c’è chi si rivolge al notaio anche per il preliminare o compromesso di vendita. In questo caso, potresti verificare se il pubblico ufficiale è disposto a concedere un’agevolazione sul prezzo finale. Ricordiamo, comunque, che i servizi notarili immobiliari non si riferiscono soltanto alle compravendite di abitazioni. Gli studi notarili di Napoli offrono consulenza anche su donazioni, permute, divisioni e mutui.
Non manca la consulenza in materia societaria. È possibile, e in alcuni casi, necessario avvalersi del supporto di un notaio per la costituzione di società di persone, società di capitali, modifiche agli statuti e/o ai patti sociali, scissioni, fusioni, cessioni e scioglimenti.
Nell’ambito delle pratiche successorie, gli studi notarili napoletani potrebbero fornire consulenza non soltanto nella redazione di un testamento ma anche nella gestione dell’apertura della successione e delle pratiche ad essa annesse.
Puoi rivolgerti ad uno studio notarile partenopeo anche per la gestione del patrimonio familiare e degli strumenti che tutelano i vari componenti della famiglia, come trust, convenzioni (separazione dei beni, ad esempio) e fondi patrimoniali.
Dopo aver scelto uno o più notai che hanno attirato la tua attenzione, è il momento di fare lo step successivo cioè presentare una richiesta di preventivo. Devi sapere che, a seconda della struttura organizzativa e dei contatti messi a disposizione dal notaio, questo passaggio potrebbe prevedere percorsi differenti. Ci sono, ad esempio, studi notarili che dispongono di un sito web con sezioni specifiche dedicate alle richieste di preventivi.
In assenza di un portale web, se preferisci richiedere un preventivo online, puoi verificare se il notaio dispone di un indirizzo e-mail. Ciò che è certo è che tutti i notai dispongono di un account di Posta Elettronica Certificata. In alternativa, puoi utilizzare il servizio gratuito di Prezzinotaio.it. In sostanza, dovrai soltanto compilare un semplice modulo, specificando la tua città e l’atto di cui hai bisogno. Riceverai la risposta di uno o più notai in tempi brevi e sarai libero di accettare o meno il preventivo che ti verrà proposto.
CONTATTI
Fatti richiamare
Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:
Compila il Form: