A Milano esistono moltissimi studi notarili, alcuni in forma singola, altri in modalità associata. Del resto, parliamo di una delle città metropolitane più vaste a livello nazionale ed è, dunque, del tutto normale che il numero dei notai sia abbastanza elevato. Puoi dare un’occhiata all’elenco dei notai di Milano per avere un’idea più precisa in merito.
La ricerca di uno studio notarile può essere un’attività impegnativa. Ognuno di noi potrebbe avere esigenze differenti, anche a seconda della tipologia di atto che è necessario effettuare presso il notaio (operazioni in ambito immobiliare, societario e familiare). Spesso, per ottenere un servizio maggiormente personalizzato e tempi di risposta più veloci, si preferisce ricorrere agli studi notarili associati.
La presenza, all’interno di uno stesso studio, di due o più notai può rappresentare un valore aggiunto anche per l’utente finale. Ciò in quanto ogni notaio, pur avendo competenze trasversali nelle diverse aree del diritto, potrebbe essersi specializzato in una determinata branca. Di conseguenza, lo studio potrebbe dotarsi di una struttura organizzativa tale da dirottare le varie richieste al notaio che, in quell’area, dispone di conoscenze più avanzate.
In linea generale, le tariffe degli studi notarili associati potrebbero essere più elevate rispetto ai prezzi di un notaio che opera in forma autonoma. Se sei interessato principalmente al risparmio, allora potrebbe essere il caso di approfondire la tua ricerca di un notaio economico a Milano.
Gli studi notarili di Milano offrono i servizi tipici della pratica notarile. Ad esempio, potrai rivolgerti ad un notaio di Milano per una compravendita immobiliare. La legge impone che l’acquisto di una casa venga formalizzato in presenza di un notaio attraverso il rogito notarile. In realtà, in molte circostanze, ci si rivolge ad un pubblico ufficiale anche per la registrazione del cosiddetto preliminare o compromesso di vendita, nonostante a livello normativo questo adempimento non sia obbligatorio.
Per giunta, spesso i mutui immobiliari si trasformano in mutui ipotecari, poiché l’acquisto dell’immobile viene effettuato ricorrendo ad un mutuo. In questi casi, la banca iscrive un’ipoteca sull’immobile ma lo fa solo dopo essersi accertata, grazie proprio al notaio, dell’assenza di qualsiasi pregiudizievole sul bene oggetto di compravendita.
La consulenza notarile di uno studio milanese può essere fondamentale anche nella gestione delle fasi che seguono il decesso di un soggetto. In molti casi, infatti, è necessario effettuare una procedura che prende il nome di successione e che compete agli eredi. A seconda del fatto che il defunto abbia lasciato disposizioni specifiche o meno rispetto alla ripartizione del proprio patrimonio, si può parlare di successione testamentaria o legittima.
In alcune circostanze, si tende a creare confusione tra successione e donazione. In realtà, è giusto essere consapevoli del fatto che una donazione è lecita se sottoscritta alla presenza del notaio e di almeno due testimoni.
Nell’ambito del diritto familiare, il notaio potrebbe intervenire anche per quanto concerne il regime patrimoniale dei coniugi. Sebbene tale scelta vada effettuata già nel momento in cui i due coniugi decidono di convolare a nozze, è altrettanto vero che tali disposizioni possono essere modificate nel corso del tempo. Affinché ciò possa avvenire in modo regolare e legittimo, però, è richiesta la stipula di una convenzione matrimoniale attraverso un atto pubblico redatto da un notaio.
Infine, uno studio notarile di Milano è senza dubbio in grado di offrire consulenza anche sulle operazioni societarie e, dunque, su tutto ciò che concerne il mondo dell’impresa, sia per aziende di nuova costituzione sia per trasformazioni o modifiche che si verificano nel corso del tempo e che vanno formalizzate dinanzi al notaio (scissioni, fusioni, incorporazioni, cessioni di quote etc.).
Sono tanti i metodi e gli strumenti a tua disposizione per contattare uno studio notarile di Milano e richiedere un preventivo. Se vuoi procedere autonomamente, dovrai procurarti i recapiti dei vari studi. Spetterà sempre a te contattare singolarmente i vari studi, telefonicamente oppure via e-mail. È assolutamente sconsigliato presentarsi di persona presso uno studio notarile se sprovvisti di appuntamento.
Quest’attività, in ogni caso, potrebbe essere molto dispendiosa. Non tutti i notai potrebbero garantire risposte chiare e veloci. Poiché quella notarile è una professione complessa, è molto difficile che possa bastare uno scambio di e-mail o una chiacchierata per definire tutti gli elementi legati ad un atto. Magari nei casi più semplici tutto ciò potrebbe essere sufficiente ma ogni atto può presentare varie sfaccettature che il notaio deve assolutamente considerare.
Se non hai molto tempo a disposizione, potresti testare il nostro servizio Prezzinotaio.it. All’interno della nostra piattaforma potrai richiedere un preventivo notaio in pochi secondi, selezionando la tipologia di atto che t’interessa e la provincia. Ti metteremo in contatto con uno o più notai in breve tempo. Si tratta di un servizio 100% gratuito e non impegnativo, nel senso che non sarai in alcun modo obbligato a scegliere il notaio con cui ti interfaccerai.
CONTATTI
Fatti richiamare
Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:
Compila il Form: