logo
Calcola il preventivo

Studio notarile a Genova: Lista studi notarili Genova con Preventivi e Prezzi

Elenco studi notarili di Genova


A Genova sono presenti diversi notai. Alcuni operano singolarmente, altri in modalità associata. Per notai associati s’intende un gruppo composto da almeno due notai che decidono di unire le proprie forze e competenze per proporre servizi notarili in forma aggregata presso la stessa sede. 


Poiché l’ambito notarile è variegato e complesso, la presenza di studi notarili associati a Genova è importante poiché consente ai cittadini di accedere ad un servizio esclusivo, quasi personalizzato. Sebbene per diventare notai sia necessario possedere competenze nell’ambito del diritto immobiliare, societario, commerciale e familiare, uno studio associato potrebbe organizzarsi in maniera tale da distribuire il lavoro e le pratiche a seconda del ramo in cui in singolo notaio è maggiormente specializzato.


Per approfondire questo argomento, potrebbe tornarti utile consultare l’elenco dei notai di Genova. Se, invece, ti interessa principalmente consultare un pubblico ufficiale dal buon rapporto qualità-prezzo allora ti conviene consultare la nostra pagina dedicata alla ricerca di un notaio economico a Genova


studi notarili genova


Quali servizi offrono gli studi notarili di Genova?


Gli studi notarili oggigiorno sono strutturati per offrire alla clientela una vasta gamma di servizi. In alcune circostanze, soprattutto per quei notai che hanno deciso di sfruttare la visibilità offerta dal web, alcune procedure possono essere richieste comodamente online, senza che sia necessario concordare un appuntamento e raggiungere fisicamente lo studio. 


Pensiamo, ad esempio, a chi ha bisogno della copia di un atto. In questo caso, ad esempio, è necessario indicare non soltanto i dati del richiedente (nome, email, numero di telefono, città) ma anche quelli relativi all’atto (mese e anno di stipula, numero di repertorio, tipologia di atto). Chiunque, previa pagamento dei relativi diritti, può richiedere la consultazione di un atto notarile.


Nella maggior parte dei casi, però, il notaio viene consultato per quella che a tutti gli effetti si configura come una consulenza notarile. Se, ad esempio, hai bisogno di un notaio per acquistare la tua prima casa, la consulenza di un pubblico ufficiale è importante. Il notaio, infatti, ti chiederà informazioni specifiche rispetto all’immobile che stai per acquistare e ti illustrerà i vari step che consentiranno di giungere al rogito notarile, cioè alla procedura che sancisce, anche sotto il profilo legale, il trasferimento di un immobile da un soggetto all’altro. 


In molti casi, l’atto notarile di compravendita viene preceduto dal compromesso di vendita ma è doveroso precisare che non tutti si rivolgono al notaio per la stipula del preliminare. La consulenza del notaio ti permetterà di comprendere quali sono gli eventuali documenti che dovrai fornire nonché le tasse da versare in base al profilo fiscale di acquirente e venditore e alle caratteristiche dell’immobile.


Sebbene sia quello più comune, l’ambito immobiliare è soltanto uno dei settori con i quali gli studi notarili di Genova si confrontano quotidianamente. Tra l’altro, bisogna considerare che all’interno dello stesso ramo esistono operazioni che presentano gradi di complessità differenti. Sempre in ambito immobiliare, ad esempio, è necessaria la consulenza del notaio anche per le donazioni.


Gli studi notarili di Genova, sia singoli che associati, supportano gli imprenditori lungo l’intero ciclo di vita delle aziende (sia società di persone che di capitali). Dalla costituzione dell’impresa alle trasformazioni che la stessa potrebbe subire (scissioni, fusioni, incorporazioni) la presenza del notaio si rivela spesso di grande aiuto.


L’esperienza degli studi notarili si estende anche alle questioni patrimoniali e familiari. Successioni, testamenti, eredità, regimi patrimoniali tra coniugi possono richiedere la presenza di una figura super partes in grado di guidare i soggetti coinvolti nella risoluzione di questioni complesse.


Studi notarili Genova: Prezzi e Preventivi


Prima di scegliere in maniera definitiva il notaio o lo studio notarile di Genova a cui affidarsi è necessario prendere visione del preventivo notarile, cioè del documento riepilogativo delle spese che è necessario sostenere per l’atto che è necessario stipulare e che comprende onorario e tasse.


Non è possibile, a priori, confrontare i costi notarili. Ciò in quanto i tariffari notarili non esistono più. Dunque, ogni notaio può stabilire il compenso che ritiene più opportuno in base alla complessità del lavoro da svolgere, alla reputazione dello studio e dei notai che ne fanno parte. Difficilmente i notai propongono un listino prezzi fisso, in quanto ogni atto è complesso e richiede una valutazione specifica e approfondita.


Il prezzo del notaio certamente è legato alla tipologia di atto che bisognerà redigere. Per le operazioni di acquisto prima casa, la parcella del notaio potrebbe essere calcolata in percentuale rispetto al prezzo della compravendita pattuito tra le parti. Così facendo, l’onorario finisce, in qualche modo, per viaggiare a braccetto con le quotazioni del mercato immobiliare nella città di Genova.


Se hai poco tempo a disposizione e non riesci a contattare singolarmente i vari notai, per uscire dall’impasse puoi usufruire di Prezzinotaio.it, la piattaforma che ti mette in contatto in poco tempo con uno o più notai della tua città, allo scopo di farti ottenere velocemente un preventivo chiaro, gratuito e senza impegno dell’atto di cui hai bisogno.

CONTATTI

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies