A Firenze operano molti notai. Del resto, parliamo di una città abbastanza grande in termini di numero di abitanti. È importante, dunque, assicurare la presenza di un adeguato numero di notai affinché sia possibile garantire copertura alle richieste di servizi notarili sia in ambito immobiliare che societario, commerciale e familiare.
Per approfondire questo argomento ti consigliamo di dare un’occhiata anche all’elenco dei notai di Firenze. Chiaramente, l’elenco è una lista di nomi ai quali non è possibile attribuire alcun valore qualitativo. Del resto, tutti i notai sono professionisti validi ed estremamente competenti. Lo dimostra l’arduo percorso che è necessario affrontare prima di accedere alla professione e ottenere l’iscrizione all’Albo dei Notai. Da sempre, infatti, l’ordinamento giuridico italiano considera la professione notarile fondamentale nella gestione di operazioni contrattuali più o meno complesse.
Questa pagina è, però, dedicata agli studi notarili di Firenze, con un focus sugli studi associati, cioè su quei notai che hanno deciso di fare squadra insieme per offrire al pubblico servizi potenzialmente migliori e personalizzati. Abbiamo, dunque, effettuato una ricerca degli studi notarili associati presenti a Firenze.
In linea generale, anche un notaio che opera in modo autonomo e non associato potrebbe essere in grado di fornire servizi eccellenti. Ciò che conta, oltre alle competenze, è dotarsi di una buona struttura organizzativa. Molto spesso, non a caso, all’interno degli studi notarili lavorano altre figure professionali, come ad esempio avvocati, segretari ma anche soggetti esperti in contabilità. In questo modo, gli studi notarili sono in grado di gestire al meglio le richieste provenienti dai cittadini.
Molto spesso, però, i cittadini hanno un’esigenza semplice, cioè reclutare un notaio economico a Firenze. L’obiettivo è, infatti, quello di individuare un professionista in grado di proporre un prezzo non eccessivo, offrendo ugualmente un servizio di buona qualità. Al netto del fatto che la convenienza economica si configuri come un fattore molto soggettivo e individuale, solo dal confronto tra vari preventivi è possibile ottenere delle risposte rispetto all’esigenza di scegliere a Firenze un notaio a buon prezzo.
Gli studi notarili di Firenze sono ormai strutturati per erogare un’ampia gamma di servizi. Ci sono studi che offrono servizi prettamente in loco. In questo caso, è necessario prenotare un appuntamento presso lo studio oppure interfacciarsi telefonicamente con lo staff. Alcuni studi notarili di Firenze, però, si sono dotati di un sito web, attraverso il quale vengono gestite le richieste di consulenza notarile ma anche quelle di accesso ad alcuni documenti, come ad esempio le copie degli atti. Alcuni studi offrono addirittura la possibilità di elaborare certificazioni tramite dichiarazione sostitutiva.
In generale, la maggior parte degli studi notarili tende ad offrire i servizi tipici della pratica notarile, come ad esempio consulenza per successioni, donazioni, eredità ma anche per la costituzione di nuove società di persone o di capitali, fusioni, scissioni e altre trasformazioni societarie, donazioni, costituzioni di società appartenenti al terzo settore (onlus, associazioni, imprese sociali etc.).
Richiedere un preventivo notarile è fondamentale perché permette di conoscere i costi associati ad una prestazione notarile. È compito dello studio notarile elaborare un preventivo in forma scritta sufficientemente chiaro e facilmente comprensibile anche per chi non conosce la materia notarile. Bisogna, infatti, sapere che la fattura del notaio comprende vari costi, in particolare l’onorario e le tasse. La presenza di varie voci di spesa ha portato, nel corso degli anni, alla nascita di veri e propri luoghi comuni intorno al notaio.
In realtà, spesso si ignora che spesso ad incidere in misura maggiore sui costi notarili sono proprio le tasse. Per giunta, rispetto all’epoca in cui esistevano i tariffari notarili, oggi non è più possibile accedere in anteprima ad un listino prezzi, pertanto ogni notaio ha la libertà di scegliere l’onorario ritenuto più consono alla complessità del lavoro da svolgere e alla qualità del servizio offerto.
Il prezzo del notaio può, dunque, variare in base a diversi fattori. Molto dipende anche dall’operazione che bisogna svolgere. In linea generale, un notaio per una prima casa potrebbe costare di meno rispetto ad un’operazione legata ad una seconda casa o ad un immobile di lusso. Ciò in quanto, spesso, i notai calcolano la propria parcella sulla base di alcuni valori oggettivi, uno dei quali potrebbe essere il prezzo di compravendita.
Del resto, spetta allo studio notarile provvedere anche al calcolo delle tasse. Il notaio deve, infatti, effettuare una serie di controlli per accertarsi della situazione fiscale dei soggetti interessati all’atto, tenendo conto ovviamente delle normative vigenti. Solo così sarà possibile giungere al rogito notarile in maniera serena e senza alcuna sorpresa per ambo le parti.
Se hai poco tempo a disposizione per richiedere preventivi ai vari studi notarili, puoi affidarti a Prezzinotaio.it, la piattaforma che ti permette in pochi secondi e in modo del tutto gratuito di presentare una richiesta di preventivo notarile. Ti metteremo in contatto con uno o più notai, i quali ti proporranno un preventivo che tu potrai liberamente accettare o rifiutare.
CONTATTI
Fatti richiamare
Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:
Compila il Form: