logo
Calcola il preventivo

Studio notarile a Bologna: Lista studi notarili Bologna con Preventivi e Prezzi

Elenco studi notarili di Bologna


A Bologna è disponibile un elevato numero di notai e di studi notarili. Questo vuol dire che il pubblico potrà scegliere senza troppe difficoltà lo studio a cui affidare una pratica in ambito immobiliare, societario oppure familiare


Ogni notaio dispone di uno studio notarile, cioè di una sede fisica presso la quale viene svolta la professione notarile e dove vengono accolti i clienti per la stipula degli atti notarili. Ci sono, però, dei notai che operano in sinergia attraverso i cosiddetti studi notarili associati. In sostanza, uno studio notarile si dice associato quando almeno due notai decidono di lavorare e collaborare insieme, operando in una o più sedi. 


In generale, uno studio associato, proprio grazie alla presenza di vari pubblici ufficiali, è potenzialmente in grado di gestire in tempi brevi molte operazioni ma soprattutto di dedicare grande attenzione a qualsiasi cliente. Rivolgersi ad uno studio notarile associato di Bologna significa, molto spesso, accedere ad un servizio esclusivo, con la possibilità di ricevere supporto e assistenza anche per pratiche più complesse rispetto alle attività ordinarie dei notai.


Se ti interessa avere un quadro della situazione più ampio, allora ti consigliamo di dare un’occhiata all’elenco dei notai di Bologna. Se, invece, vuoi reclutare un pubblico ufficiale bolognese a buon prezzo, puoi approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo dedicato ai notai economici di Bologna.



studi notarili bologna



Quali servizi offrono gli studi notarili di Bologna?


Gli studi notarili di Bologna, soprattutto quelli costituiti in forma associata, sono in grado di offrire una consulenza notarile su diverse questioni per le quali la presenza di un notaio è obbligatoria o altamente consigliata.


Per quanto concerne il settore immobiliare, generalmente tutti gli studi notarili di Bologna sono in grado di accompagnare i cittadini nell’intero iter che porta all’acquisto di un immobile, dal preliminare di vendita fino al rogito notarile. Inoltre, è possibile avvalersi della consulenza del notaio anche per la gestione delle relazioni con eventuali intermediari sia in ambito immobiliare che creditizio.


Gli studi notarili bolognesi vengono spesso consultati per le successioni, adempimento fiscale obbligatorio per gli eredi di un soggetto defunto, a seguito dell’apertura della successione. In questo contesto, è possibile rivolgersi al notaio anche per la stesura di un testamento.


Per gestire al meglio il patrimonio personale o familiare è possibile avvalersi di diversi strumenti che il diritto mette a disposizione ma sui quali spesso i cittadini hanno scarse o errate conoscenze. Rivolgersi anzitempo al notaio può consentire di pianificare al meglio qualsiasi operazione, in maniera tale da evitare possibili grattacapi sia nel breve che nel medio-lungo periodo.


Infine, qualsiasi studio notarile di Bologna è in grado di supportare gli imprenditori per operazioni che riguardano il diritto commerciale-societario (cessioni di quote, costituzioni di società di persone o di capitali, scissioni, fusioni etc.) e del terzo settore (associazioni, fondazioni, Onlus, imprese sociali etc.).


Anche un altro importante aspetto non va trascurato. In Italia, infatti, ci sono molti cittadini stranieri che vivono stabilmente nel nostro paese ma anche persone che risiedono all’estero e che decidono, ad esempio, di effettuare degli investimenti in ambito immobiliare o imprenditoriale. 


In circostanze del genere, è fondamentale garantire assistenza anche a soggetti che magari vivono in Paesi in cui l’ordinamento giuridico è differente rispetto a quello italiano e nei quali anche il ruolo del notaio potrebbe non coincidere del tutto con le funzioni assolte dai pubblici ufficiali nel Belpaese.


Per fortuna, anche a Bologna ci sono studi notarili che offrono servizi ad hoc per gli stranieri, come ad esempio consulenze e redazione di atti in altre lingue (in particolare l’inglese).



Studi notarili Bologna: Prezzi e Preventivi


Richiedere un preventivo notarile è fondamentale per comprendere quali sono i costi proposti dai vari notai. Consigliamo sempre di chiedere, se possibile, diversi preventivi, magari rivolgendosi sia a notai che operano in modalità autonoma sia agli studi notarili associati.


È importante che qualsiasi preventivo ti venga fornito sia sufficientemente chiaro e facilmente comprensibile anche da chi conosce poco il mondo notarile. A tal proposito, è fondamentale che venga nettamente distinto l’onorario dalle tasse. Si tratta, infatti, di voci di spesa tra loro slegate e che, dunque, andrebbero tenute separate anche in fase di preparazione di un preventivo.


Per quanto concerne i costi notarili, nessuno studio tende a rendere pubblico un listino prezzi, anche perché, ormai già da più di un decennio, non esistono più i tariffari notarili. Pertanto, come qualsiasi altro libero professionista, anche il notaio può scegliere senza alcun condizionamento il prezzo da proporre al pubblico per i servizi e le prestazioni offerte.


Se non hai molto tempo a tua disposizione e cerchi quanto prima uno studio notarile a Bologna, puoi affidarti a Prezzinotaio.it, il portale che ti mette in contatto in breve tempo con un notaio nella tua città. Ti basta compilare un modulo, specificando l’atto di cui hai bisogno e la città/provincia di riferimento. Riceverai velocemente un preventivo gratuito e senza impegno.

CONTATTI

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies