Devi costituire una società o sei in procinto di acquistare casa? Queste sono alcune delle circostanze nelle quali è obbligatorio rivolgersi ad uno studio notarile, luogo fisico presso il quale i notai svolgono la professione notarile e accolgono coloro i quali necessitano di effettuare un atto notarile.
Per atto notarile s’intende un documento redatto, autenticato e conservato da un notaio, un pubblico ufficiale con specifiche competenze in ambito giuridico e che è in grado di conferire rilevanza legale e ufficialità ad un’ampia gamma di transazioni e contratti.
Lo studio notarile è l'ufficio in cui operano uno o più notai. Gli studi notarili forniscono servizi legali e amministrativi relativi ad operazioni in ambito immobiliare, societario e familiare che richiedono la certificazione ufficiale di un notaio.
All’interno di uno studio notarile potrebbero essere presenti varie figure professionali. Oltre a uno o più notai, lo studio potrebbe accogliere anche tirocinanti (coloro che necessitano di effettuare il praticantato notarile della durata di 18 mesi) e segretari (professionisti che si occupano degli aspetti organizzativi dello studio, come ad esempio gestione appuntamenti, raccolta documentale etc.).
A seconda del livello di specializzazione del notaio o dei notai, potrebbero variare anche i servizi offerti da uno studio notarile. Cominciamo dall’ambito più semplice, o meglio quello che viene più frequentemente accostato alla professione notarile. Stiamo parlando delle operazioni immobiliari. Gli studi notarili in Italia non si occupano soltanto di rogiti notarili per compravendite immobiliari ma possono essere consultati anche per operazioni affini e/o più complesse, come ad esempio:
Se ci spostiamo all’ambito familiare, inevitabilmente cambiano anche i servizi proposti dagli studi notarili italiani. In questo caso, il notaio potrebbe essere interpellato per gestire le seguenti operazioni:
Possono essere svariate e richiedere competenze avanzate anche le operazioni nell’ambito del diritto societario. La costituzione di una S.p.A. o S.r.l è, forse, una delle più semplici operazioni gestite dagli studi notarili, i quali potrebbero essere interpellati per agire e offrire la loro esperienza anche nella gestione di operazioni dal grado di complessità sensibilmente più elevato come:
La consulenza notarile si rivela, spesso, fondamentale anche per le operazioni legate al terzo settore, come ad esempio:
Sono diverse le modalità che è possibile utilizzare per rivolgersi ad uno studio notarile. Una volta effettuata la ricerca del notaio in Italia (tendenzialmente nella provincia in cui risiedi) dovresti passare allo step successivo, vale a dire alla formulazione di una richiesta di preventivo notarile. Si tratta di un passaggio molto importante, soprattutto se sei interessato a scegliere un notaio economico in Italia. Confrontando vari preventivi, infatti, sarà possibile provare a risparmiare qualcosa, quantomeno sull’onorario.
Non bisogna dimenticare che il prezzo di un atto notarile comprende anche e soprattutto le imposte, sulle quali il notaio non ha voce in capitolo. Il pubblico ufficiale, da questo punto di vista, si limita a fare da tramite tra i cittadini e lo Stato, poiché raccoglie le tasse dai primi per poi versarle all’Erario. Diverso è, invece, il discorso dell’onorario. Da questo punto di vista, il notaio è assolutamente libero di scegliere e proporre la tariffa considerata più opportuna in relazione a:
Per richiedere un preventivo potresti anche utilizzare il web ed usufruire, ad esempio, di un servizio come quello proposto da Prezzinotaio. Ti diamo la possibilità, in pochi secondi, di presentare domanda di preventivo per qualsiasi tipologia di atto. Ti chiediamo soltanto di indicare, oltre all’atto di cui hai bisogno, la provincia di riferimento e di aggiungere ulteriori dettagli relativi all’atto stesso. Entro un giorno lavorativo riceverai una risposta e, dunque, un preventivo delle spese notarili. Tutti i preventivi sono assolutamente gratuiti e senza impegno.
Puoi contattare uno studio notarile in vari modi, anche in base ai riferimenti che il notaio mette a disposizione. Chiaramente, anche se dovessi scegliere di contattare lo studio notarile telefonicamente, non è assolutamente scontato che ti verrà data l’opportunità di parlare direttamente con il notaio.
È probabile che tu possa interfacciarti, in primo luogo, con il segretario o la segretaria. Questa figura farà, dunque, da filtro tra la tua richiesta e la risposta del notaio. In base alle modalità organizzative e operative dello studio, ti verranno comunicati gli step successivi. Il notaio potrebbe, infatti, preferire concordare un primo appuntamento di persona con il potenziale cliente oppure prendersi del tempo e fornire una risposta via e-mail. Non è da escludere che, soprattutto per gli studi maggiormente orientati all’utilizzo delle tecnologie, possa essere concordata una videocall conoscitiva tra notaio ed utente.
Banalmente, potremmo affermare che in Italia ci sono tanti studi notarili quanti sono i notai. In realtà, le cose non stanno esattamente in questo modo. Se è vero che ogni notaio deve essere associato ad un luogo fisico presso il quale viene svolta la professione, bisogna considerare che più notai potrebbero lavorare all’interno dello stesso studio in quanto esistono i cosiddetti studi associati.
Al momento, in Italia ci sono poco meno di 5.000 notai all’attivo ma questo numero non è definitivo poiché dipende anche dai concorsi banditi dal Ministero della Giustizia. Chiaramente, anche la componente demografica assume un peso rilevante.
Tendenzialmente, è stato stabilito che è necessaria la presenza di almeno un notaio ogni 5.000 abitanti. Questa soglia, però, potrebbe essere abbassata o aumentata dallo Stato. Inoltre, il numero dei notai potrebbe, in un orizzonte temporale futuro, crescere o diminuire anche in base a come si evolverà la situazione demografica in Italia.
CONTATTI
Fatti richiamare
Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:
Compila il Form: