logo

Notaio online: come richiedere un preventivo?

Il notaio online è un pubblico ufficiale che si avvale del web per far conoscere i propri servizi. Grazie alle importanti risorse che la tecnologia mette a disposizione, oggi molti professionisti sfruttano la rete per ampliare la propria cerchia di contatti.


Certo, è innegabile che il canale offline sia ancora molto potente nell’accesso ai servizi notarili. Il passaparola gioca un ruolo determinante. Molti cittadini preferiscono consultare conoscenti o persone di cui si fidano per farsi consigliare un notaio. Nel campo imprenditoriale, potremmo ad esempio rivolgerci al nostro commercialista


Nell’ambito immobiliare, potrebbe esserci l’agenzia immobiliare a consigliarci un notaio. In altri casi, potremmo parlarne con un amico, un parente o un conoscente di cui siamo certi abbia usufruito dei servizi di un notaio.


C’è, però, una fetta importante di pubblico che preferisce muoversi in maniera autonoma e cercare un notaio online. Certamente, la tendenza di gran parte degli utenti è di effettuare delle ricerche localizzate. Del resto, la stipula di un atto notarile, qualunque esso sia, richiede, in genere, la presenza in loco dei soggetti coinvolti. Quindi, è probabile che la nostra intenzione possa essere quella di accedere ad una selezione più o meno vasta di notai che operano nella nostra città.


Chiaramente, soprattutto per le grandi città, la concorrenza è più agguerrita anche sul web, in virtù del fatto che parliamo di comuni con un numero elevatissimo di abitanti. Di contro, il numero di pubblici ufficiali nelle realtà locali meno affollate tende ad essere inferiore.


notaio online


Come richiedere un preventivo ad un notaio online?


Ipotizziamo il percorso che potrebbe compiere un utente intenzionato a rivolgersi ad un notaio online. In primo luogo, è necessario effettuare una ricerca online, digitando sul browser parole tipo “Notaio Roma”, “Notaio Napoli” e così via. Come anticipato poc’anzi, il riferimento geografico è fondamentale poiché è probabile che tu debba incontrarti di persona con il notaio. Dunque, è facile ipotizzare che tu possa metterti alla ricerca di un professionista non troppo distante dal luogo in cui vivi o lavori.


Una volta effettuata la ricerca sul web, ti compariranno diversi risultati. Probabile che tu possa imbatterti in due tipologie di siti web:


  1. Sito web di un singolo notaio;
  2. Sito web che aggrega tantissimi notai.


Nel primo caso, avrai la possibilità di consultare il sito web di un singolo studio notarile, all’interno del quale potrai accedere ad informazioni dettagliate sullo studio, le aree di attività, il professionista o i professionisti che ne fanno parte, Dovrebbero, inoltre, essere presenti delle sezioni dedicate ai preventivi. Qui, probabilmente, il sito web metterà a tua disposizione un modulo che dovrai compilare, inserendo i dati anagrafici, quelli di contatto nonché i dettagli relativi alla tua richiesta. Più chiaro ed esaustivo riuscirai ad essere nella descrizione della tipologia di servizio di cui hai bisogno, più facile sarà per il notaio elaborare un preventivo attendibile.


Il vantaggio di richiedere un preventivo ad un singolo notaio online è che sul sito web del professionista potrai trovare informazioni più o meno dettagliate sullo studio. Lo svantaggio è che il tempo da investire nella ricerca e nell’invio di una richiesta di preventivo potrebbe essere tutt’altro che breve. Potrebbero volerci molte ore per individuare i siti web dei notai ai quali richiedere il preventivo.


Un sito web che aggrega tantissimi notai può essere una soluzione molto più rapida ed efficace. Oggi, nel mondo del web, i portali di comparazione la fanno da padrone in tantissimi settori. Pensiamo, ad esempio, a Booking per il comparto ricettivo, ad Immobiliare.it per il settore immobiliare, a Facile.it per quanto concerne finanziamenti ed altri servizi.


L’idea alla base di questi siti è di consentire all’utente di usufruire di un’unica piattaforma, all’interno della quale confrontare tantissime opzioni e richiedere un unico preventivo. Anche Prezzinotaio.it funziona secondo queste logiche. Accedendo al sito potrai richiedere un preventivo notaio in pochissimi secondi. Dovrai semplicemente indicare la tipologia di atto di cui hai bisogno e la provincia di riferimento. 


Chiaramente, avrai la possibilità di specificare ulteriori dettagli rispetto alla tua richiesta. Ti consigliamo di approfittare dello spazio che ti verrà concesso per descrivere in modo dettagliato l’atto di cui hai bisogno. Se, ad esempio, cerchi un notaio che si occupi di redigere un rogito notarile per un atto di compravendita immobiliare, ti consigliamo di indicare alcuni elementi importanti, come ad esempio:


  • Prezzo dell’immobile;
  • Tipologia di venditore (privato o impresa di costruzione);
  • Modalità di acquisto (con o senza mutuo);
  • Eventuali agevolazioni fiscali che potresti richiedere (bonus Under 36);
  • Prima o seconda casa;
  • Rendita catastale;
  • Eventuali pertinenze da acquistare oltre all’immobile.


Così facendo, per il notaio sarà più semplice elaborare un preventivo completo, contenente sia gli onorari notarili sia le imposte. Per quanto concerne la questione delle tasse, ricorda che il notaio è un sostituto d’imposta. Riscuote per conto dello Stato le tasse che i consumatori devono pagare per gli atti da essi richiesti e provvede a girare all’Erario l’ammontare delle imposte. Ti consigliamo, a tal proposito, di leggere l’articolo di approfondimento che abbiamo dedicato al calcolo delle tasse sull’acquisto della prima casa.


Dopo aver inviato la richiesta, riceverai un preventivo notarile in breve tempo. Prezzinotaio, ad esempio, assicura una risposta entro le 24 ore lavorative. Chiaramente, i preventivi sono senza impegno.


Come scegliere un notaio online?


Prima di scegliere un notaio online ti consigliamo di acquisire tante informazioni sul professionista che stai valutando. Ad esempio, potresti farti un’idea approssimativa circa la serietà e le competenze del professionista leggendo le recensioni online.


Effettuando delle ricerche online localizzate, sempre tramite un motore di ricerca come Google, potresti imbatterti nelle schede di tantissimi notai. Qualsiasi utente in possesso di un account Gmail può scrivere delle recensioni sui notai che dispongono di quello che, fino a poco tempo fa, era da tutti noto come profilo Google My Business.


Leggendo le recensioni potrai conoscere le esperienze degli altri utenti con uno o più notai, le eventuali problematiche riscontrate dai consumatori, così come i punti di forza dello studio.


Sebbene non sia semplice stabilire l’attendibilità di una recensione online, ti consigliamo di leggere i commenti online diffusi da altri utenti, per evitare che la tua scelta possa basarsi esclusivamente sulle tariffe, ovvero sul prezzo richiesto dal notaio per il lavoro da svolgere.