logo
Calcola il preventivo

Elenco notai a Verona: cerca un notaio a Verona e provincia

Elenco Notai Verona


Verona è una città di circa 255.000 abitanti. Parliamo del primo comune, a livello regionale, per numero di abitanti. Dunque, è del tutto normale che Verona sia la città che ospita il maggior numero di notai. In base all'elenco dei professionisti che abbiamo individuato, in città opererebbero 36 notai, 2/3 dei quali uomini e 1/3 notai donna. La presenza di un consistente numero di pubblici ufficiali è certamente un vantaggio anche per il cittadino, il quale è messo nelle condizioni di poter confrontare vari professionisti e scegliere quello ritenuto più conveniente.


notai verona


Come cercare un notaio a Verona?


L'elenco che abbiamo poc'anzi fornito è, senza dubbio, un ottimo punto di partenza per la tua ricerca di notai a Verona. Si tratta, però, di una lista alla quale, per ovvie ragioni, non è possibile attribuire valore qualitativo ma solo quantitativo. Al netto del fatto che tutti i notai sono professionisti dalle competenze accertate, è del tutto legittimo cercare il professionista che meglio possa adattarsi alle proprie esigenze. C'è chi, ad esempio, è semplicemente interessato ad individuare il notaio più economico di Verona. Qualcun altro, invece, potrebbe focalizzarsi sugli studi notarili che offrono specifici servizi. C'è chi, ancora, potrebbe preferire il notaio geograficamente più vicino rispetto alla propria abitazione.


A tal proposito, sono diversi gli strumenti che è possibile utilizzare per perfezionare la ricerca. Il passaparola, ad esempio, per una categoria come quella notarile funziona tuttora molto bene. Per i notai, visti i diversi limiti che, per ragioni deontologiche, impediscono l'accesso alle iniziative pubblicitarie, l'unico modo per non perdere terreno rispetto alla concorrenza è attraverso la costruzione di un'ottima reputazione. Il passaparola generato in forma spontanea da cittadini che hanno usufruito dei servizi notarili ma anche dagli addetti ai lavori (pensiamo, ad esempio, agli agenti immobiliari) può rivelarsi fondamentale e potentissimo.


Chiaramente, oggi il web mette a disposizione un mondo di strumenti e risorse per ricerche personalizzate anche in ambito notarile. Un semplice motore di ricerca come Google, ormai alla portata di tutti, può fornire in pochi secondi molte risposte alle cosiddette query o ricerche formulate dagli utenti. In ambito locale, Google Maps è, per esempio, una risorsa preziosissima poiché consente di visualizzare un elenco di studi notarili localizzati a Verona e una serie di utilissime informazioni su ognuno di essi: dal numero di telefono all'indirizzo fisico, dagli orari di apertura ai servizi offerti, senza dimenticare la possibilità di creare un collegamento diretto anche con il sito web dello studio notarile e gli account social ufficiali (se presenti).


Tra l'altro, sempre in tema di reputazione, Google Maps è di grande aiuto, poiché consente di osservare le recensioni pubblicate da altri utenti che hanno confermato di aver usufruito della consulenza notarile di uno specifico notaio di Verona.


Preventivi notai Verona: come richiederli?


Anche in questo caso le strade da percorrere sono diverse. Se vuoi essere sicuro al 100% di ottenere il preventivo notaio più economico allora non c'è alternativa: dovrai contattare singolarmente ogni studio notarile di Verona e formulare la tua richiesta. Si tratta, però, di un'opzione poco pratica, poiché richiederebbe molto tempo. Inoltre, non tutti i notai potrebbero fornire risposte in tempi brevi. 


Potrebbe essere più conveniente restringere il campo ad un set di notai, magari scelti in base alle variabili che hai preso maggiormente in considerazione (reputazione, vicinanza geografica etc.). Se, invece, non hai tempo da dedicare a quest'attività puoi utilizzare il nostro servizio Prezzinotaio.it. Selezionando la tipologia di atto che devi stipulare e la provincia di riferimento, avrai la certezza di ricevere velocemente una risposta da parte di uno o più notai di Verona. Il servizio è totalmente gratuito e senza impegno.


Qual è il costo di un notaio a Verona? Prezzi e tariffe


Il prezzo notaio nella città di Verona può dipendere da tanti fattori, sia oggettivi che soggettivi. In primis, i notai sono liberi professionisti e possono scegliere di proporre l'onorario ritenuto più consono rispetto alla qualità delle prestazioni e dei servizi offerti. Il notaio non è tenuto a rispettare uno specifico tariffario notarile né tantomeno a pubblicare un listino prezzi.


Il costo di un atto notarile per acquisto casa potrebbe essere calcolato tenendo conto anche del prezzo di compravendita e, dunque, in qualche modo riflettere l'andamento delle quotazioni immobiliari della città di Verona. Le tariffe per una successione potrebbero, invece, essere calcolate su una base completamente differente. Ogni atto, indipendentemente dal fatto che rientri nel ramo immobiliare, societario o familiare, si caratterizza per uno specifico grado di complessità.


Nei costi notarili rientrano, inoltre, anche le tasse legate all'atto. Di conseguenza, è importante distinguere tra l'onorario e le imposte, poiché solo la prima voce è destinata interamente al notaio mentre la seconda è ad esclusivo beneficio dell'Erario.

CONTATTI

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies