Sono, dunque, poco meno di 30 i notai che operano a Venezia. Sono circa 250.000 gli abitanti di questa città dalle caratteristiche uniche e distintive. In media, nel capoluogo veneto figura un notaio ogni 9.000 abitanti circa. In base all'elenco appena pubblicato, a Venezia la percentuale di notai donne è del 25.93% contro il 74.07% di notai uomini. Interessante anche la concentrazione geografica dei notai in base al Codice di Avviamento Postale. I dati ci dicono che l'indirizzo di ben 11 dei 27 notai in elenco fa capo al CAP 30124 che, di fatto, coincide con San Marco, uno dei principali sestieri di Venezia.
La ricerca di un notaio a Venezia può essere effettuata utilizzando vari metodi e stratagemmi. Molto dipende anche dal tuo grado di conoscenza della città e dei pubblici ufficiali ivi operanti. La tabella dei notai che abbiamo proposto è, senza dubbio, un'ottima base di partenza. Del resto, la presenza di quasi 30 notai consente ai cittadini veneziani di scegliere tra un numero non eccessivamente elevato di professionisti. Al tempo stesso, pensare di interfacciarsi con tutti i notai di Venezia potrebbe sembrare un'impresa utopistica o, comunque, troppo dispendiosa. Pertanto, scopriamo insieme quali sono le alternative più facilmente percorribili.
In prima battuta, consigliamo di chiedere qualche consiglio ad amici, parenti o conoscenti. Del resto, può capitare a tutti, prima o poi, di aver bisogno di un notaio. Ci si reca da un pubblico ufficiale non soltanto per il rogito notarile legato all'acquisto di una casa. Il notaio potrebbe essere consultato anche per operazioni diverse dal ramo immobiliare. Pensiamo, ad esempio, nell'ambito familiare, a operazioni come testamenti, successioni, eredità e donazioni. Nel ramo societario, invece, la consulenza notarile è, spesso, indispensabile per portare a termine cessioni di quote societarie o di intere aziende, scissioni, trasformazioni, fusioni e costituzioni di nuove società.
Di conseguenza, è altamente probabile che nella tua cerchia di relazioni vi sia qualcuno che, almeno una volta, abbia avuto a che fare con un notaio. I feedback di persone a te vicine potrebbero rivelarsi preziosi per una valutazione più ampia anche rispetto ai prezzi e alla qualità dei servizi forniti dal notaio. Considera, però, che ogni atto può presentare gradi di complessità differenti e, dunque, è sempre consigliato chiedere un preventivo notarile, per evitare che possano generarsi false aspettative.
Puoi utilizzare anche il web per ampliare ulteriormente le ricerche. A tal proposito, Google potrebbe essere un ottimo alleato. Il motore di ricerca più famoso al mondo è, infatti, in grado di fornire risposte pertinenti e specifiche sulle ricerche locali. Digitando qualcosa come "notai a Venezia" avrai la possibilità di visualizzare un elenco di risultati che rimandano a diverse tipologie di pagine web (directory, elenchi o siti web degli studi notarili di Venezia) nonché una mappa interattiva collegata alle schede Google degli studi. Quest'ultimo strumento si rivela davvero molto prezioso, poiché in grado di restituire informazioni molto importanti per chi ha bisogno di un notaio a Venezia, vale a dire:
Tra l'altro, grazie alla mappa interattiva, sarà molto più semplice concentrare le ricerche in una determinata zona della città metropolitana di Venezia. Ciò può essere utile se, ad esempio, cerchi un notaio in un sestiere preciso del capoluogo veneto.
Per richiedere un preventivo ad uno o più notai di Venezia potrai utilizzare vari metodi. Molto dipende anche dai contatti che sei riuscito a procurarti durante la fase di ricerca del pubblico ufficiale. Se ti sei concentrato su pochi notai, potresti anche pensare di contattarli singolarmente e chiedere, telefonicamente oppure via e-mail, un preventivo. Potrebbe essere, infatti, complicato interfacciarti con tutti i notai di Venezia, soprattutto in termini di tempistiche. Devi, inoltre, tenere conto del fatto che le risposte alle richieste di preventivi potrebbero non essere immediate.
Se sei alla ricerca di un notaio economico a Venezia, potresti anche utilizzare il servizio proposto da Prezzinotaio. Compilando velocemente un semplice modulo e specificando provincia di riferimento e tipologia di atto, avrai la possibilità di ottenere una risposta e un preventivo gratuito e senza impegno. Si tratta del metodo più veloce per entrare in contatto con uno o più notai di Venezia.
Quando si parla di costi notarili a Venezia bisogna tenere conto sia di alcuni fattori locali sia del contesto nazionale legato alla professione notarile. I notai in Italia non sono più sottoposti al rispetto di un tariffario notarile. È una libera scelta del notaio dotarsi o meno di un listino prezzi. Pertanto, in quanto libero professionista, il notaio può chiedere al cliente, per quanto concerne l'onorario, il compenso ritenuto più opportuno in relazione al lavoro svolto e al servizio offerto. Ci sono, poi, altri costi che, seppur versati al notaio, non dipendono dal pubblico ufficiale. Stiamo parlando delle tasse. Ogni atto notarile, infatti, comporta il pagamento di determinate imposte che vengono riscosse dal notaio, il quale agisce in veste di sostituto d'imposta. Sarà, poi, lo stesso notaio a farsi carico di versare le imposte pagate dai cittadini all'Erario.
Il prezzo del notaio per l'acquisto di una casa a Venezia potrebbe essere legato anche all'andamento del mercato immobiliare nella città lagunare. I parametri di calcolo della parcella potrebbero variare se l'atto riguarda una successione o un'operazione societaria. Tendenzialmente, il prezzo di un atto notarile potrebbe essere più elevato nelle città in cui il costo della vita è più alto. Tra l'altro, bisogna tenere conto anche di altri fattori, come ad esempio la reputazione e l'esperienza del notaio nonché dei costi operativi. Uno studio ubicato nel cuore di Venezia e al cui interno lavorano due o più notai potrebbe avere costi operativi più elevati rispetto ad un notaio che opera in aree più periferiche o in provincia. Considerare tutti questi aspetti aiuterà senz'altro a scegliere con maggiore consapevolezza il notaio di Venezia migliore per le proprie esigenze.
CONTATTI
Fatti richiamare
Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:
Compila il Form: