logo
Calcola il preventivo

Elenco notai a Perugia: cerca un notaio a Perugia e provincia

Elenco notai Perugia


Essendo una città non molto popolosa, a Perugia si contano circa 20 notai. Da questi dati è possibile estrapolare alcune statistiche interessanti. In primis, la percentuale di notai uomini a Perugia è del 90.48% contro il 9.52% di notai donna. Inoltre, ci sono notai che condividono lo stesso indirizzo e che, di conseguenza, molto probabilmente fanno capo allo stesso studio notarile.


notai perugia


Come cercare un notaio a Perugia?


L'elenco che poc'anzi abbiamo fornito è, senza dubbio, un ottimo punto di partenza per la ricerca di un notaio a Perugia. Ricordiamo che Perugia è una città di poco più di 160.000 abitanti. La presenza di circa 20 notai garantisce, comunque, una buona scelta ai cittadini che necessitano della consulenza notarile per l'accesso a servizi in ambito immobiliare, societario o familiare.


Chiaramente, puoi espandere e ampliare la tua ricerca attraverso vari strumenti. Ad esempio, potresti effettuare delle ricerche su Google o su qualsiasi altro motore di ricerca, scrivendo qualcosa come "notai Perugia". Consigliamo l'utilizzo di Chrome perché questo motore di ricerca è ottimizzato per fornire risultati specifiche per le ricerche legate ad una specifica località. Grazie alle schede Google Maps, fino a qualche anno fa note come profili Google My Business, ogni attività, anche professionale, può ottenere visibilità nell'ambito delle ricerche locali. Tra l'altro, in una scheda Google Maps potrebbero essere presenti informazioni molto utili sui notai che operano a Perugia, come ad esempio:


  • Indirizzo dello studio notarile;
  • Orari di apertura;
  • Numero di telefono;
  • Link al sito web;
  • Immagini dello studio;
  • Descrizione dei servizi offerti;
  • Recensioni degli utenti.


La categoria notarile è sottoposta, rispetto ad altre categorie professionali, ad alcune limitazioni, soprattutto sul fronte delle iniziative a sfondo promozionale e pubblicitario. Non troverai mai un volantino o una sponsorizzazione sui social media dei servizi o offerte speciali avallate dagli studi notarili di Perugia o di qualsiasi altra città italiana. Ciò perché semplicemente il codice deontologico dei notai lo vieta. Dunque, dovrai sfruttare percorsi alternativi per cercare un notaio, come ad esempio il passaparola. Informarsi tramite parenti e amici potrebbe aiutare ad individuare più facilmente un notaio.


Preventivi notai Perugia: come richiederli?


Chiedere preventivi a vari notai perugini nasce da un'esigenza semplice ma al tempo stesso più che legittima, ossia scegliere un notaio economico a Perugia ma che, al tempo stesso, offra un servizio di buona qualità. C'è da dire che la categoria notarile, anche nel percorso di accesso alla professione, si differenzia totalmente rispetto ad altre attività libero-professionali. Nel nostro ordinamento giuridico il ruolo svolto dai notai è fondamentale e, al tempo stesso, delicato. Lo Stato è, dunque, tenuto ad accertarsi che possano diventare notai esclusivamente persone dalle competenze e conoscenza comprovate. Non a caso, in Italia l'accesso alla professionale prevede non soltanto il percorso accademico e il tirocinio ma anche il superamento di un più che complicato concorso nazionale.


Ciò che abbiamo appena affermato ci porta a concludere che, in linea generale, tutti i notai sono professionisti affidabili e competenti. Di conseguenza, un notaio che propone un onorario più basso non deve portare a pensare di essere al cospetto di un pubblico ufficiale non in grado di svolgere efficacemente il proprio lavoro. 


Inviare una richiesta di preventivo a vari studi notarili potrebbe richiedere molto tempo. Tra l'altro, vanno considerati i tempi di risposta dei notai, non sempre brevissimi. Ci sono, però, servizi alternativi che ti aiutano ad ottenere le risposte che cerchi nel minor tempo possibile. Uno di questi è Prezzinotaio. Ti basta semplicemente compilare un modulo, indicare con precisione la città/provincia in cui ti serve un notaio (in questo caso Perugia) e specificare la tipologia di atto di cui hai bisogno. Certamente, più sarai bravo a descrivere con precisione l'operazione che devi effettuare, più è probabile che tu possa ricevere, in genere nell'arco di 24 ore lavorative, un preventivo notaio online gratuito, chiaro e senza impegno.


Qual è il costo di un notaio a Perugia? Prezzi e tariffe


I costi notarili a Perugia possono dipendere da un'ampia gamma di fattori. In primis, bisogna guardare alla tipologia di atto. Il prezzo del notaio per l'acquisto di una casa a Perugia può essere calcolato secondo parametri differenti rispetto ad una successione oppure ad una fusione societaria. I notai, tra l'altro, non sono obbligati a dotarsi di un listino prezzi. In passato, grazie ai tariffari notarili, già in anteprima era possibile stimare o addirittura conoscere il costo del pubblico ufficiale. Oggi, la situazione è un po' cambiata. I tariffari sono, infatti, stati aboliti e ogni notaio è libero di stabilire il proprio onorario senza alcun condizionamento esterno.


Spesso, sulla professione notarile circolano informazioni non molto corrette. Molti cittadini pensano che i costi per un rogito notarile o per qualsiasi altra operazione richieda la presenza di un notaio siano eccessivi. Il punto è che la parcella del notaio comprende non soltanto l'onorario ma anche le imposte. In verità, quasi sempre, l'ammontare delle tasse ha un peso superiore rispetto a quello dell'onorario. In ogni caso, affinché tu possa avere un quadro della situazione sufficientemente chiaro, è fondamentale che il notaio elabori un preventivo in cui onorari e tasse siano messi su due piani differenti. In questo modo, per il cittadino sarà molto più semplice confrontare i preventivi redatti da due o più notai di Perugia e, allo stesso tempo, giungere alla decisione finale.

CONTATTI

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies