logo

Elenco notai a Napoli: cerca un notaio a Napoli e provincia

Hai bisogno di saperne di più sui notai attivi a Napoli e/o provincia? Ti spiegheremo, step by step, come cercare ed individuare il notaio giusto nel capoluogo campano. Cominciamo col dire che la ricerca di un notaio, specie all’interno di agglomerati urbani molto vasti, potrebbe essere complessa. Con i giusti strumenti, però, è possibile accorciare le tempistiche per l’ottenimento di vari preventivi e riuscire nell’obiettivo di trovare un notaio partenopeo competente ed, eventualmente, anche a buon prezzo.


notai napoli


Come cercare un notaio a Napoli?


Prima di avventurarti nella ricerca di un notaio a Napoli è importante considerare il contesto della città. Napoli, come molte altre metropoli italiane, è suddivisa in vari quartieri. Con poco meno di un milione di abitanti, la città partenopea è la terza metropoli più popolosa a livello nazionale. Se consideriamo che in media la legge impone la presenza di almeno un notaio ogni 5.000 abitanti, è facile pervenire alla conclusione che a Napoli operano non meno di 200 notai.


Pensare di potersi confrontare con tutti i notai della città è davvero utopistico. Anche se l’estensione della città di Napoli non è tra le più proibitive (spostarsi anche da quartieri diametralmente opposti non richiede molto tempo) diversi cittadini potrebbero preferire concentrare le ricerche in aree precise. Ad esempio, potresti avere l’interesse a cercare il notaio nel quartiere Vomero o Fuorigrotta oppure a Napoli centro.


Spesso, soprattutto quando si è a secco di conoscenze in ambito notarile, la tendenza è di affidarsi ai consigli di amici, parenti o conoscenti che abbiano già avuto modo di usufruire dei servizi di un notaio. Il passaparola funziona ancora oggi molto bene per i notai e si rivela uno strumento potentissimo per l’acquisizione di nuovi clienti, anche alla luce delle limitazioni e dei vincoli a cui questa categoria è sottoposta in materia di marketing e pubblicità.


C’è, però, chi mostra una certa riluttanza nel basare una scelta comunque importante sui suggerimenti altrui ma preferisce muoversi in maniera autonoma. Grazie al web le opportunità si sono certamente moltiplicate. Basta fare una ricerca su Google e accedere ad un ampio set di informazioni sui notai che operano in città. Un suggerimento utile potrebbe essere quello di utilizzare la ricerca locale su Google. In questo modo, ti comparirà un elenco di studi notarili della città di Napoli, con la possibilità di accedere ad informazioni utili come indirizzo esatto dello studio, numero di telefono, eventuale sito web, recensioni degli utenti etc.


Ci sono, poi, anche i siti web direttamente collegati al Consiglio Nazionale del Notariato. Questi strumenti, pur offrendoti l’opportunità di consultare l’elenco dei notai attivi a Napoli, non ti permettono di effettuare una classificazione, nel senso che non ci sono filtri che è possibile utilizzare per restringere o ampliare il campo della ricerca.


Preventivo Notaio Napoli: come procurarseli velocemente?


Oggigiorno, i consumatori sono molto più attenti ed esigenti rispetto al passato. La comparazione può giocare un ruolo determinante nell’accesso a determinati servizi e nella ricerca di un notaio online. L’idea di provare a risparmiare qualcosa e, al contempo, di ottenere un servizio di ottima qualità induce spinge molte persone a confrontare varie soluzioni, magari con l’obiettivo di riuscire ad individuare un notaio economico a Napoli.


Anche questo compito, che ad una prima impressione potrebbe apparire semplice, nasconde insidie e criticità. Poniamo il caso che tu abbia raccolto le informazioni di vari studi notarili della città. Dovresti, ora, passare all’azione, cioè contattare singolarmente più notai per richiedere un preventivo notarile. Dovresti, poi, attendere le tempistiche dei notai per l’elaborazione del preventivo stesso. 


Insomma, potrebbe volerci molto tempo prima di riuscire ad avere sul tavolo vari preventivi da confrontare. Magari per te tutto ciò potrebbe non essere un problema ma se hai bisogno di un atto notarile in tempi brevi è probabile che tu possa essere interessato ad individuare quanto prima il notaio. Per tale ragione, ti suggeriamo di utilizzare servizi come Prezzinotaio. Tutto ciò che dovrai fare è compilare un semplice modulo, in cui dovrai indicare la tua provincia (in questo caso Napoli) e l’atto di cui hai bisogno. Riceverai in poche ore uno o più preventivi gratuiti e senza impegno. Starà, poi, a te valutarli e scegliere se procedere o meno con l’affidamento dell’incarico ad uno specifico notaio.



Tariffe e Prezzi Notaio a Napoli


Quali sono le tariffe notarili a Napoli? È importante sapere che i tariffari non esistono più. In quanto liberi professionisti, i notai hanno totale libertà rispetto all’onorario da applicare per le consulenze notarili ed eventuali altri servizi offerti. Tra l’altro, le variabili che entrano in gioco in questo ambito sono talmente tante che è un po’ difficile imbattersi in un vero e proprio listino prezzi. In realtà, potremmo affermare senza timore di essere smentiti che nessun notaio tende a pubblicare i costi notarili. Ogni richiesta viene profondamente analizzata, prima di elaborare un preventivo.


In linea generale, il prezzo di un atto notarile cambia a seconda dell’atto richiesto. Le tariffe per una successione difficilmente saranno le stesse del costo di un atto notarile per l’acquisto di una casa.


C’è da dire che, spesso, tra i consumatori si ha una scarsa consapevolezza rispetto a ciò che concerne il mondo notarile. L’idea comune è che i notai siano eccessivamente costosi e che gli onorari siano sproporzionati rispetto al lavoro svolto.


Le cose non stanno esattamente in questo modo. Innanzitutto, un notaio competente e attento è tenuto a svolgere un’ampia serie di controlli prima di giungere alla stipula di un atto. Inoltre, si ignorano in molti casi le caratteristiche delle parcelle notarili. In verità, la maggior parte degli importi presenti nella fattura di un notaio servono a coprire tasse e imposte stabilite dalle normative fiscali in vigore nel nostro Paese.


Dunque, sarebbe importante considerare in maniera separata e differente gli onorari e le tasse. Solo l’onorario coincide con il guadagno del professionista. Le altre spese, pur essendo riscosse dai notai in sede di atto notarile, verranno poi da quest’ultimi versate allo Stato oppure alla rispettiva cassa professionale di appartenenza.


Per quanto concerne le tariffe notarili a Napoli, come detto prima, ogni notaio può scegliere in che modo determinarle. In ambito immobiliare, spesso la base di calcolo è rappresentata dal valore dell’immobile compravenduto. Nelle operazioni legate al diritto familiare (ad esempio successioni o testamenti), la parcella potrebbe essere calcolata considerando il valore del patrimonio del richiedente. Per il diritto societario (ad esempio, costituzione di una S.p.A.) l’elemento oggettivo che può consentire di arrivare a determinare l’onorario potrebbe essere il capitale sociale dell’azienda. 


Sebbene il notaio non sia tenuto a svelare in che modo sia giunto alla scelta dell’onorario, la prassi vuole che i compensi vengano spesso stabiliti proprio sulla base di elementi di carattere oggettivo legati all’atto da redigere.