Ti piacerebbe sapere quanti notai ci sono a Firenze? Cominciamo col dire che Firenze è una città metropolitana che conta circa 363.000 abitanti. Se consideriamo soltanto il capoluogo, alla luce del fatto che in Italia dovrebbe essere almeno un notaio ogni 5.000 abitanti, a Firenze dovrebbero operare circa 72 notai. Chiaramente, il numero potrebbe essere maggiore o minore ma se nel conteggio includiamo anche i 41 comuni della città metropolitana questa cifra è senza dubbio destinata ad aumentare. Del resto, la città metropolitana di Firenze conta qualcosa come poco meno di 1 milione di abitanti.
La presenza di così tanti notai nel comprensorio del capoluogo toscano è senza dubbio positiva. Ciò consente, infatti, ai cittadini di poter scegliere tra vari professionisti e di non essere costretti ad accontentarsi della prima soluzione che viene proposta. Allo stesso tempo, va tenuto conto delle difficoltà logistiche che si potrebbero incontrare nella scelta, nel senso che appare pressoché impossibile riuscire ad instaurare un contatto con tutti i notai di Firenze. Andremo, però, a vedere in che modo è possibile muoversi nella ricerca di un notaio che possa essere adatto sia alle tue esigenze ma anche al tuo budget.
Sono diverse le strade che è possibile intraprendere per avviare le ricerche di un notaio fiorentino. Oggi, il web mette a disposizione tantissimi strumenti e opportunità senza muoversi da casa. Ti basterà digitare qualche frase pertinente su un motore di ricerca per cominciare fare una prima indagine esplorativa. Cercare un notaio online significa avere la consapevolezza del fatto che potrebbero comparirti, a seconda dei mezzi che utilizzerai, risultati differenti. Ad esempio, sui motori di ricerca, sempre in base alle parole che indicherai, potresti visualizzare i siti web di alcuni studi notarili così come le mappe Google.
Entrambi i risultati possono essere utili. Se hai bisogno di informazioni a 360° gradi sullo studio notarile, forse le schede Google Maps potrebbero essere, quantomeno in questa prima fase, più utili. Esse, infatti, consentono un rapido accesso a informazioni importanti come l'indirizzo dello studio, gli orari di apertura, il numero di telefono. Inoltre, potresti collegarti al sito web dello studio anche dal profilo Google Maps. Prima di contattare uno o più notai di Firenze potresti essere interessato a consultare le opinioni di coloro che hanno avuto modo di interfacciarsi con i pubblici ufficiali di cui sei venuto a conoscenza e che stai valutando. Con Google Maps puoi dare un'occhiata alle recensioni pubblicate dagli utenti, dalle quali potrai ricavare le prime impressioni e sensazioni rispetto alla qualità dei servizi offerti e alla professionalità del notaio.
Sono, però, anche altre le strade che puoi percorrere. Ad esempio, potresti consultare gli elenchi telefonici della città di Firenze oppure confrontarti con amici, familiari o conoscenti. Magari, nella tua cerchia di contatti potrebbe esserci una o più persone che hanno già avuto modo di usufruire di una consulenza notarile. Potrebbero averlo fatto per l'acquisto di una casa, per una successione, la costituzione di una Srl o per qualsiasi altra operazione di competenza del notaio. Il consiglio di persone a te vicine potrebbe aiutarti a sciogliere le riserve e ad affidarti al notaio che ti viene suggerito da più di una persona.
Se sei alla ricerca di un notaio a Firenze economico allora sarebbe importante riuscire a procurarsi vari preventivi notarili. Solo confrontando più preventivi potresti riuscire ad individuare un notaio a buon prezzo. Chiaramente, dal punto di vista del consumatore, il concetto di notaio economico è soggettivo. Un notaio potrebbe essere considerato economicamente vantaggioso da un cittadino ed eccessivamente caro da un altro.
In ogni caso, bisogna essere disposti a richiedere un preventivo prima di poter avere un quadro più ampio e chiaro della situazione. Questa fase è, in qualche modo, collegata alla precedente. A seconda della strada che hai percorso per cercare un notaio potrai procedere a contattare i vari professionisti. Se, ad esempio, ti sei procurato gli indirizzi e-mail degli studi potresti preparare un unico testo da inviare ai notai di Firenze di cui sei venuto a conoscenza, cambiando ovviamente il recapito. Non sempre, però, le risposte sono immediate. Potrebbero volerci anche diversi giorni prima di ottenere un riscontro. Inoltre, bisogna considerare che la risposta alla tua e-mail potrebbe non contenere un preventivo, soprattutto se non sei stato sufficientemente bravo a descrivere tutti i dettagli dell'operazione che devi effettuare. Potresti riuscire ad ottenere un primo feedback chiamando al numero di telefono dello studio notarile ma anche in questo caso potrebbe volerci ulteriore tempo prima di ricevere ciò di cui hai bisogno.
C'è anche un'altra soluzione alla quale potresti ricorrere, soprattutto se non hai molto tempo a disposizione. Potresti utilizzare la nostra piattaforma Prezzinotaio.it. Richiedere un preventivo sarà davvero molto semplice ma soprattutto avrai la certezza di ricevere un riscontro a stretto giro. Ti basterà compilare un semplice modulo, indicando la provincia di riferimento e la tipologia di atto di cui hai bisogno.
Quanto si paga per andare da un notaio a Firenze? Non c'è un listino prezzi specifico, in quanto la legge italiana non impone la presenza di un tariffario notarile. Fino al 2012, proprio grazie ai tariffari, era relativamente più semplice conoscere in anteprima i prezzi del notaio. Oggi, invece, i notai sono liberi professionisti e, in quanto tali, hanno piena libertà rispetto agli onorari da riscuotere per le consulenze notarili e le prestazioni offerte.
Spesso, si tende a pensare che i notai siano troppo costosi. I cittadini, in alcuni casi, sembrano quasi spaventati dinnanzi alla prospettiva di pagare un prezzo eccessivo per una successione oppure per l'acquisto di una casa. In realtà, l'onorario è solo una piccola parte delle spese che si pagano in sede di atto notarile. Le altre voci di spesa si compongono principalmente di tasse che vengono riscosse dal notaio ma che quest'ultimo dovrà, poi, versare allo Stato. Ciò in quanto il notaio agisce come sostituto d'imposta. Si tratta di una sorta di stratagemma utilizzato dallo Stato per assicurarsi il regolare pagamento delle imposte da parte dei cittadini sulle operazioni da effettuare obbligatoriamente alla presenza del notaio.
Chiaramente, in fase di presentazione del preventivo notarile, sarà importante mettere su due piani differenti le tasse e l'onorario. Il confronto dovrebbe basarsi sulla parte variabile, cioè sull'onorario in quanto le imposte sono spese che non dovrebbero mutare in base al notaio scelto. Il notaio potrà calcolare le tariffe nelle modalità da egli ritenute più opportune. In generale, ti sarà utile sapere che molti notai utilizzano come base di calcolo alcuni elementi oggettivi relativi all'atto. Per esempio, sulle compravendite immobiliari, il notaio potrebbe tenere conto del prezzo di compravendita dell'immobile. In questo senso, dunque, la parcella del notaio potrebbe, in qualche modo, essere legata alle quotazioni del mercato immobiliare di Firenze. In ogni caso, è lecito attendersi che l'onorario possa tenere conto anche dei costi operativi (posizione geografica dello studio) ma anche della reputazione e dell'esperienza del notaio.
CONTATTI
Fatti richiamare
Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:
Compila il Form: