Quanti notai ci sono a Bologna? Questa è una delle domande che si pongono i cittadini alla ricerca di un notaio in un contesto piuttosto ampio e variegato come quello di Bologna. Sebbene questo numero possa variare di continuo, a Bologna vivono all'incirca 392.000 persone. Alla luce del fatto che in Italia è richiesta la presenza di almeno un notaio ogni 5.000 abitanti, si intuisce facilmente come nel capoluogo dell'Emilia-Romagna operino almeno 78 notai. Si tratta, comunque, di una cifra indicativa. Se consideriamo sia la città che la provincia di Bologna, si supera facilmente la soglia dei 100 notai.
Andremo, ora, a spiegare in che modo ci si può mettere in cerca di un notaio a Bologna, come chiedere un preventivo e quali potrebbero essere i costi della consulenza notarile.
Puoi cercare un notaio nella città felsinea avvalendoti di diversi mezzi. In molti casi, i cittadini optano per il passaparola. Questo vuol dire che si preferisce scegliere un notaio sulla base delle esperienze e dei suggerimenti che ci giungono da persone a noi vicine (familiari, amici o anche semplici conoscenti). In alcuni casi, potrebbero essere anche gli addetti ai lavori a segnalarci un notaio. Pensiamo, ad esempio, alle operazioni immobiliari, in particolare all'acquisto di una casa. Se la procedura prevede il coinvolgimento anche delle agenzie immobiliari, potrebbero essere proprio quest'ultime a consigliare un pubblico ufficiale. Del resto, parliamo di professionisti che, nell'ambito del lavoro di intermediazione, si trovano spesso a presenziare anche ai rogiti notarili. Di conseguenza, è inevitabile che, durante il loro percorso, possano aver fatto la conoscenza di molti notai.
Proviamo per un attimo ad indossare i panni di un cittadino che è alla ricerca di uno studio notarile a Bologna ma che non ha mai avuto a che fare con un notaio. Non c'è modo di venire a conoscenza di un notaio attraverso campagne o spot pubblicitari. Il codice deontologico dei notai è molto rigido su questo argomento. Tutto ciò fa pensare che possa essere un po' complicato arrivare ad individuare il notaio giusto a Bologna centro, in periferia oppure in provincia. Eppure, le cose non stanno esattamente in questo modo. Oggigiorno, abbiamo a disposizione tanti mezzi di comunicazione che facilitano enormemente il nostro lavoro di ricerca di un buon professionista. Ad esempio, potresti cercare il notaio online, magari attraverso i motori di ricerca oppure tramite i social network. Inoltre, il notaio potrebbe avere un sito web in cui sono contenute diverse informazioni interessanti sulle attività svolte e i servizi offerti.
C'è anche il sito web del Consiglio Notarile di Bologna, il quale dovrebbe riportare un elenco aggiornato dei notai che operano in città. Di solito, le liste contengono non solo l'anagrafica dei notai di Bologna e provincia ma anche l'indirizzo dello studio, numero di telefono, fax e indirizzo e-mail. Queste stesse informazioni possono essere reperite anche sul web, tramite le schede Google Maps degli studi notarili. Anzi, quando presenti e ben curate, queste schede potrebbero contenere ulteriori informazioni molto utili, come ad esempio gli orari di apertura dello studio, il link al sito web, le foto dello studio, recensioni dei clienti etc.
L'attività descritta nel paragrafo precedente dovrebbe averti portato ad individuare uno o più notai attivi all'interno del Distretto Notarile di Bologna. A questo punto è giunto il momento di passare all'azione, cioè di richiedere un preventivo. Starà a te scegliere in che modo agire. Se, ad esempio, ti sei procurato le e-mail di più studi, potresti pensare di preparare un testo personalizzato da sottoporre al notaio. Dovrai chiaramente descrivere con precisione l'atto di cui hai bisogno. Maggiori saranno i dettagli che fornirai, più facile sarà per il notaio procedere all'elaborazione del preventivo. È importante, comunque, non avere fretta o disporre di tempo a sufficienza, in quanto le risposte alla tua e-mail potrebbero non arrivare subito.
Se sceglierai di contattare lo studio notarile telefonicamente, potrebbero esserti fornite in tempo reale le prime istruzioni sia sui tempi che sui costi dell'operazione che devi svolgere ma è probabile che il notaio vorrà prendersi del tempo per valutare con calma la questione prima di sbilanciarsi. In alcuni casi, potrebbe anche essere fissato un appuntamento di persona o, per i notai più tecnologici, in video-call, durante il quale il notaio acquisirà tutte le informazioni utili ai fini dell'elaborazione del preventivo.
Se, invece, hai poco tempo e desideri risposte in tempi brevi, puoi affidarti a una piattaforma come Prezzinotaio.it. Ti basta collegarti al nostro sito, selezionare l'operazione di cui hai bisogno e la provincia di riferimento. Anche in questo caso, ovviamente, conviene essere il più possibile precisi nella richiesta. Saremo, poi, noi a rivolgerci ad uno o più notai che operano a Bologna e a farti avere in tempi brevissimi (circa 24 ore lavorative) un preventivo di spesa.
Il costo della consulenza notarile a Bologna può variare in base a moltissimi fattori. Anche su questo argomento, però, è del tutto lecito che i cittadini vogliano vederci chiaro. Del resto, non tutti possiamo disporre di budget elevatissimi. Molto spesso, l'esigenza che prevale è quella di un notaio economico a Bologna, un professionista a buon prezzo, a condizione che tutto ciò non condizioni la qualità dei servizi offerti. Su questo punto, in linea generale, non dovrebbe esserci molto da temere visto che i notai sono professionisti estremamente competenti nel loro campo. Per diventare notai in Italia il percorso è molto articolato ed è necessario, oltre alla laurea e ad un tirocinio formativo, il superamento di un concorso nazionale ostico e pieno d'insidie.
In ogni caso, sono certamente diverse le variabili che possono condizionare i prezzi del notaio a Bologna. Alcuni elementi sono di carattere soggettivo, come ad esempio il livello di esperienza del notaio oppure la percezione rispetto alla reputazione dello studio. Ci sono, però, anche aspetti oggettivi, come ad esempio la posizione geografica dello studio la quale potrebbe condizionare i costi operativi così come lo stesso costo della vita. Da questo punto di vista, non si può non tenere conto del fatto che Bologna sia tra le città italiane con il costo della vita più elevato. Ciò tenderà inevitabilmente a riflettersi sui costi notarili, in particolare sull'onorario. Capitolo a parte meritano le imposte. Anche se le tasse vengono pagate al notaio in sede di atto notarile, si tratta di una voce di spesa che va a rimpinguare le casse dello Stato, non certamente quelle del notaio.
Tra l'altro, se fino ad alcuni anni fa esistevano i tariffari notarili, a seguito della loro abolizione è difficile imbattersi in un listino prezzi o cose simili. Il preventivo del notaio deve considerare tutte le possibili sfaccettature legate all'atto, a cominciare dal tipo di operazione da svolgere. Si tende ad associare il notaio soprattutto alle operazioni di acquisto casa e, dunque, immobiliari ma i notai si occupano di tantissime altre questioni, anche in ambito familiare (vedi, a tal proposito, il nostro approfondimento sulle tariffe per le successioni) e societario.
In ogni caso, è importante che il notaio elabori un preventivo chiaro e che venga data al potenziale cliente la possibilità di confrontare i preventivi in modo semplice e veloce, distinguendo tra l'onorario del professionista e le tasse.
CONTATTI
Fatti richiamare
Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:
Compila il Form: