Bari è una città di circa 325.000 abitanti. Nel solo capoluogo pugliese l'elenco dei notai è di circa 35 professionisti. Il numero è destinato a crescere se consideriamo anche i comuni appartenenti alla città metropolitana (ex provincia) di Bari. Tra città e capoluogo, infatti, parliamo di circa 1,2 milioni di abitanti. Chiaramente, si tratta di cifre di carattere indicativo. Come fare ad individuare un notaio in un contesto urbanistico così vasto? È proprio quello che andremo a scoprire. Prosegui nella lettura per saperne di più.
Se vuoi metterti in cerca di un notaio a Bari e dintorni devi innanzitutto essere consapevole degli strumenti a tua disposizione. La ricerca di un notaio potrebbe essere semplice o complessa, a seconda del tempo a tua disposizione e anche del tuo livello di conoscenza di questo settore. C'è chi magari non ha mai avuto modo di interfacciarsi con uno studio notarile e chi, invece, potrebbe aver già avuto esperienze del genere, magari per operazioni in ambito immobiliare, societario o familiare.
Tra l'altro, i notai in Italia operano in un contesto normativo particolare. Questa categoria professionale ha molte limitazioni, anche per quanto concerne iniziative di carattere pubblicitario. Non sarà in alcun modo possibile imbattersi, nel centro della città di Bari, in un cartello pubblicitario di uno studio notarile. Ciò induce ad una riflessione importante. Il passaparola è, per la categoria dei notai, lo strumento pubblicitario più potente, in quanto non ha alcun costo e può generare un sensibile aumento della quota clienti. Certamente, anche parlare di clienti per uno studio notarile potrebbe essere azzardato. Noi siamo abituati a pensare ad un cliente come ad un soggetto fidelizzato e, dunque, passibile di acquistare un prodotto o un servizio con una certa frequenza. È difficile pensare che si possa aver bisogno di un notaio in modo ricorrente ma, in ogni caso, la possibilità di rivolgersi, qualora se ne abbia l'esigenza, ad un professionista di cui ci si fida è senza dubbio importante.
Oggi, molti consumatori sono abituati a sfruttare il web anche per la ricerca di professionisti a livello locale. Se hai bisogno di un notaio a Bari potresti, ad esempio, sfruttare i motori di ricerca e dare un'occhiata ai risultati che strumenti come Google o Bing potrebbero restituire. In questo modo, potresti venire a conoscenza di vari professionisti che operano nel capoluogo barese ed acquisire informazioni molto utili e preziose. Infatti, tramite le ricerche sul web potresti imbatterti nei siti internet di uno o più studi notarili baresi. Inoltre, ricerche del genere, specie su Chrome, permettono di consultare anche le schede Google Maps degli studi notarili. Grazie alle mappe interattive avrai la possibilità di visualizzare il punto esatto della città di Bari in cui sono ubicati i vari studi. Non solo. Le schede consentono di ottenere altre interessanti informazioni, come ad esempio il numero di telefono dello studio, gli orari di apertura, sito web (se presente) e recensioni di altri utenti.
Come si fa a richiedere uno o più preventivi a diversi notai di Bari? Cominciamo, innanzitutto, col chiarire il fatto che la richiesta di un preventivo notarile a più professionisti è una prassi consolidata e, al tempo stesso, positiva per il consumatore, nella misura in cui consente di individuare in modo più semplice un notaio economico a Bari. Certamente, bisogna armarsi di pazienza e avere tempo a sufficienza da dedicare ad un'attività che potrebbe rivelarsi impegnativa. Del resto, è molto difficile che un notaio possa elaborare un preventivo in un battibaleno. Dobbiamo considerare che i servizi e le consulenze notarili sono molto più complesse rispetto a ciò che potrebbe apparire ad uno sguardo superficiale.
In ogni caso, è possibile richiedere un preventivo al notaio online oppure tramite mezzi di comunicazione più tradizionali. Nel primo caso, potrebbe essere necessario procurarsi l'indirizzo di posta elettronica di vari studi notarili di Bari e preparare un testo che andrà, poi, ad essere inserito nel corpo dell'e-mail. Sempre nell'ambito degli strumenti digitali, potresti pensare di usufruire di un servizio come Prezzinotaio, veloce e assolutamente gratuito. Non dovrai inviare una e-mail dalla tua casella di posta elettronica ma ti basterà compilare un semplice modulo, direttamente sul nostro sito. Ti chiediamo soltanto di indicare la provincia nella quale ti interessa consultare il notaio (in questo caso Bari) e la tipologia di atto di cui hai bisogno. Ovviamente, avrai a disposizione una casella testuale, da utilizzare per specificare ulteriori dettagli circa l'operazione da svolgere. Sarà nostra premura farti avere entro 24 ore lavorative uno o più preventivi di notai baresi.
Stabilire a priori l'onorario di un notaio di Bari è un'operazione difficile, se non impossibile. Bisognerebbe considerare tutte le variabili che possono entrare in gioco in un contesto del genere. Innanzitutto, i notai sono liberi professionisti e difficilmente si dotano di un vero e proprio listino prezzi. C'è da dire che, in passato, quando erano in vigore i tariffari notatili, era più semplice accedere in anteprima al prezzo di un atto notarile. Oggigiorno, i notai sono considerati a tutti gli effetti dei liberi professionisti e, come qualsiasi altro soggetto che svolga attività libero professionale, non c'è alcuna legge che stabilisca a priori quanto debba costare un pubblico ufficiale.
Bisognerebbe, innanzitutto, comprendere cosa s'intende per costi notarili. È opinione, spesso, comune che i notai siano costosi ma non tutti sanno che, in realtà, l'onorario del notaio è soltanto una piccola parte delle spese che si pagano per un atto notarile. La maggior parte delle voci presenti in fattura si riferiscono alle imposte, cioè alle tasse che il cittadino deve versare allo Stato e che paga al notaio, in virtù del fatto che i notai agiscono come sostituti d'imposta. Ovviamente, un notaio di Bari potrà considerare, ai fini della determinazione delle tariffe, una serie di fattori a cui magari attribuirà un peso maggiore o minore, come ad esempio gli anni di esperienza, la complessità del lavoro da svolgere, nonché i costi operativi sostenuti dallo studio. Pensiamo, a titolo d'esempio, a quanto possa essere costoso uno studio notarile in pieno centro a Bari rispetto ad un professionista che opera in provincia o in periferia.
CONTATTI
Fatti richiamare
Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:
Compila il Form: