logo

Notai più economici a Perugia

Cerchi un notaio economico a Perugia? Grazie alla nostra guida ti aiuteremo a trovare il notaio che faccia per te e che operi presso il capoluogo umbro. Sebbene quella notarile sia a tutti gli effetti una libera professione, è importante sapere che le norme che regolano l'operatività dei notai sono più stringenti rispetto ad altri settori. Lo Stato, infatti, esercita un forte controllo sulla categoria dei notai, poiché essi svolgono un ruolo delicato ma fondamentale soprattutto in ambito contrattuale. Pertanto, diverse operazioni possono essere considerate valide solo se perfezionate e concluse alla presenza di un notaio. Andiamo a vedere come muoversi all'interno del comprensorio della città di Perugia per individuare un notaio economico ma, al tempo stesso, in grado di fornire servizi di ottima qualità.


notaio economico a Perugia


Come trovare un notaio economico a Perugia?


Se conosci poco il mondo notarile e non sai come muoverti, potresti usufruire del nostro servizio Prezzinotaio.it. Ti basterà chiedere un preventivo notarile ed, entro 24 ore, riceverai una risposta da parte di un pubblico ufficiale che opera a Perugia. Chiaramente, sono anche altre le strade che puoi percorrere. Una di queste è il passaparola. Se non ti è mai capitato di doverti recare presso un notaio, un tuo familiare o amico potrebbe aver avuto un'esperienza del genere prima di te e, dunque, potrebbe consigliarti il professionista a cui affidarti. In alcuni casi, come ad esempio quando si acquista casa tramite intermediari immobiliari, potrebbe essere la stessa agenzia immobiliare a suggerirti un notaio.


Oggi, molte persone utilizzano Internet per informarsi su un'ampia gamma di servizi. Ciò vale anche per l'ambito notarile. Ti basterà fare una ricerca tramite Google o qualsiasi altro browser ed accedere, dopo pochi secondi, al sito web o alle schede Maps di uno o più notai. In questo caso, però, il dispendio di tempo e di energie potrebbe essere elevato. Potresti, infatti, essere costretto a spulciare decine di siti. Se, però, hai dalla tua sia il tempo che la pazienza, potresti anche seguire questa strada e annotare i nomi dei pubblici ufficiali che ti compaiono.


Spesso, si può venire a conoscenza di un notaio anche per strada, magari facendo una passeggiata nel centro di Perugia oppure in zone più periferiche. Considera che in Italia è obbligatoria la presenza di almeno un notaio ogni 5.000 abitanti. Poiché Perugia è abitata da circa 166.000 persone, è probabile che in città possano esservi almeno 30 notai. Ciò rappresenta un vantaggio, nel senso che non sarai costretto ad accontentarti del primo notaio che individui o che ti viene suggerito. Potrai, infatti, scegliere tra un elenco più vasto di professionisti. Al tempo stesso, potrebbe essere complicato avere il tempo e la possibilità di acquisire informazioni dettagliate su così tanti notai.


Come chiedere un preventivo?


Per chiedere un preventivo hai a disposizione diverse opzioni. In primo luogo, potresti procurarti il numero di telefono e/o l'indirizzo e-mail degli studi notarili perugini che desideri contattare. Potresti, ad esempio, preparare un apposito elenco, contenente nome, indirizzo geografico e indirizzo e-mail dei vari notai di Perugia. Dovresti, poi, decidere in che modo richiedere il preventivo, cioè inviando una e-mail oppure telefonando al numero dello studio notarile. Potresti pensare di scrivere un'unica email ed inoltrarla ai vari studi notarili. Il punto è che, però, non sempre i notai rispondono ad una e-mail assecondando la richiesta degli utenti, non perché non vogliano farlo ma perché un preventivo notarile attendibile deve tenere conto di diversi fattori, ovviamente legati alla tipologia di atto da stipulare.


Il notaio potrebbe, dunque, chiederti di specificare ulteriori dettagli rispetto all'operazione da effettuare. Se il notaio a cui ti stai rivolgendo è particolarmente scrupoloso, potrebbe addirittura chiederti di concordare un appuntamento, così da poter parlare di persona dell'argomento e da evitare possibili fraintendimenti che potrebbero verificarsi quando si comunica telefonicamente oppure a mezzo e-mail. 


In ogni caso, se desideri muoverti in maniera autonoma e vuoi avere la certezza di individuare un notaio economico a Perugia non puoi esimerti dal richiedere preventivi a più notai. Dal confronto dei diversi preventivi notarili potrai avere un quadro della situazione più ampio e arrivare alla decisione finale, tenendo comunque conto del fatto che ogni notaio è un professionista dalle competenze avanzate e comprovate.


Quanto costa un notaio a Perugia?


Il costo di un notaio a Perugia non si può stabilire a priori ma dipende da una miriade di fattori. Innanzitutto, è importante conoscere con esattezza la tipologia di atto che il notaio deve preparare. Potrebbe trattarsi di un atto notarile di compravendita (ambito immobiliare), della costituzione di una società per azioni (ambito societario) o della redazione di un testamento pubblico (ambito familiare). Ogni atto si caratterizza per un differente livello di complessità. Inoltre, trattandosi di una libera professione, ogni notaio non è obbligato a rispettare uno specifico listino prezzi ma può scegliere senza alcun vincolo il proprio onorario.


È, senza dubbio, importante conoscere la struttura di un preventivo notarile. La fattura di un notaio, infatti, si compone di diverse voci di spesa, tra cui:


  • Onorario;
  • Cassa previdenziale;
  • Imposte;
  • IVA.


L'onorario è il compenso del professionista per la consulenza professionale e la stipula dell'atto. Le altre voci di spesa sono indipendenti dalla volontà del notaio e potrebbero far lievitare i costi, motivo per il quale molto spesso si guarda con diffidenza e timore alla figura del notaio. In realtà, eccezion fatta per l'onorario, le altre voci di spesa ti verranno addebitate da qualsiasi notaio. Dunque, l'unica variabile che potrai davvero utilizzare per il confronto dei vari preventivo è proprio il compenso del professionista.


Nel corso degli anni, si è andata affermando una sorta di prassi, in base alla quale i notai in Italia determinano il proprio onorario attraverso un calcolo che tiene conto di fattori oggettivi, legati alla tipologia di atto da redigere. Potrebbero, ad esempio, calcolare l'onorario per un atto immobiliare di compravendita stabilendo una percentuale rispetto al prezzo d'acquisto o al valore catastale dell'immobile. Potrebbero applicare la stessa logica anche alle costituzioni societarie (considerando il capitale sociale versato dall'azienda) e ai testamenti (valore del patrimonio). Probabile, dunque, che i notai di Perugia si comportino allo stesso modo.