logo

Notai più economici a Milano

Sei alla ricerca di un notaio economico a Milano? Quella meneghina è, per numero di abitanti, la seconda città italiana più grande (circa 1.350.000 abitanti). Puoi trovare il notaio che fa per te in diversi modi: effettuando delle ricerche online oppure affidandoti al passaparola di amici e conoscenti.


In questa guida ti aiuteremo a saperne di più sui servizi notarili relativi alla città di Milano, allo scopo di aiutarti a trovare il professionista migliore per le tue esigenze e non troppo costoso.


notaio milano


Notaio Economico Milano: scopri come risparmiare


Se non hai un budget molto elevato per le spese notarili, ti conviene cercare un notaio economico a Milano. Chiaramente, quando parliamo di aspetti economici, il fulcro della questione si sposta su elementi di carattere soggettivo. Non esiste una soglia prestabilita al di sopra o al di sotto della quale un notaio è definito costoso oppure economico. Molto dipende dalle aspettative personali, dal proprio livello di reddito e anche dalla conoscenza del settore.


Certamente, per trovare un notaio a Milano che offra prezzi bassi conviene sempre confrontare i preventivi di diversi professionisti. Il preventivo di un solo notaio di Milano non ti permetterà di saperne di più circa i prezzi mediamente richiesti da un pubblico ufficiale in questa città.


Per richiedere un preventivo notaio a Milano puoi usufruire della nostra piattaforma www.prezzinotaio.it. Il suo utilizzo è molto semplice. Ti basterà indicare l’atto di cui hai bisogno e selezionare come provincia “Milano”. Entro 24 ore lavorative riceverai il preventivo di un professionista operante a Milano e dintorni.


Preventivi Notaio Milano: come scegliere il migliore?


Una volta che hai a disposizione diversi preventivi di notai a Milano dovrai effettuare una scelta, ovvero selezionare il professionista a cui affidarti. Banalmente, potresti rivolgerti al notaio che ti ha proposto il preventivo più basso. Sarebbe un tuo legittimo diritto.


Sebbene tutti i notai siano dei professionisti con elevate competenze in materia giuridica, sancite dal superamento di un difficilissimo concorso nazionale, basare la scelta soltanto sui prezzi non sempre è la soluzione migliore. Ti consigliamo di prendere in considerazione anche altri aspetti, come i servizi offerti dal notaio e la sua reputazione.


Notaio Milano e Provincia: cosa cambia?


Potresti pensare che scegliere un notaio di Milano e uno operante in provincia non faccia alcuna differenza. In realtà, i costi di gestione di un’attività professionale possono variare enormemente anche in base alla città in cui il professionista ha lo studio. 


Tendenzialmente, acquistare o prendere in affitto un locale commerciale in un comune della provincia meneghina piuttosto che nella città di Milano potrebbe comportare costi differenti. La maggiore visibilità garantita dalla metropoli potrebbe causare costi di gestione più elevati che, inevitabilmente, andrebbero a ripercuotersi sulle tariffe notarili.


Notaio Zona Milano: le differenze in città


Se cerchi un notaio in zona Milano, potresti avere l’esigenza di ridurre il raggio delle ricerche a specifiche aree della città, come ad esempio la zona Nord oppure la zona Est etc. Milano, infatti, è una città composta da moltissimi quartieri


Come in qualsiasi altra grande metropoli, alcune zone sono più rinomate e godono di una buona reputazione. Altre, magari più periferiche, potrebbero soffrire di una minore notorietà. Il costo del notaio potrebbe variare anche in base alla zona di Milano nella quale il professionista opera.


Ad esempio, un notaio che ha uno studio nei pressi della stazione centrale di Milano potrebbe richiedere onorari differenti rispetto ad un pubblico ufficiale operante in zona San Babila o Lambrate.


Costo Notaio Acquisto Prima Casa Milano


Cerchi un notaio a Milano che elabori un preventivo per l’acquisto di una prima casa? Sappi sin da subito che la parcella del notaio potrebbe essere legata al prezzo d’acquisto dell’immobile. Il prezzo medio di un immobile a Milano è di circa 4.400 €/m². Ipotizzando che tu abbia acquistato un immobile di 100 metri quadri per 440.000 euro e che il notaio ti abbia chiesto come onorario l’1% del prezzo di compravendita, il pubblico ufficiale verrebbe a costarti 4.400 euro.


Come trovare un notaio a Milano aperto il sabato?


Se svolgi un lavoro che non ti concede alcuna pausa durante la settimana, potresti aver bisogno di un notaio che operi anche nei fine settimana o, quantomeno, il sabato. Chiaramente, non c’è nessuna norma che impone ai notai di lavorare in determinati giorni piuttosto che in altri. Essendo un libero professionista, il notaio può decidere senza alcun condizionamento i giorni e le ore di apertura al pubblico del proprio studio.


Prima di affidare l’incarico ad un professionista, ti conviene chiedere sin da subito delucidazioni rispetto alla possibilità di raggiungere lo studio di sabato. È probabile che, di default, il notaio sia chiuso nei weekend ma non è da escludere che il pubblico ufficiale, qualora non vi fossero altre possibilità, sia disposto a fare un’eccezione e ad accoglierti nel suo studio anche di sabato.


Come trovare un notaio a Milano aperto ad agosto?


Trovare un notaio a Milano aperto ad agosto potrebbe essere difficile ma non impossibile. Del resto, agosto è un mese composto da 31 giorni e, sebbene sia il mese per eccellenza scelto da gran parte dei professionisti italiani per le vacanze, non è detto che la chiusura sia estesa all’intero mese. 


Il notaio potrebbe, ad esempio, decidere di chiudere solo in alcuni giorni (settimana di Ferragosto) ed essere disponibile nei restanti giorni del mese. In ogni caso, come detto anche prima, ogni notaio è libero di comportarsi come meglio crede anche per quanto concerne la gestione delle ferie estive.


Tariffe Notaio Milano: cosa c’è da sapere?


Le tariffe di un notaio a Milano variano anche in base alla tipologia di atto di cui hai bisogno. Esistono atti facenti capo al settore immobiliare ed atti relativi al comparto societario o familiare. Non esiste un vero e proprio tariffario, abolito ormai nel 2012.


Come calcolare il costo del notaio a Milano?


La prassi vuole che i notai ricorrano a degli specifici parametri per il calcolo. Lo stesso accade anche a Milano. Ad esempio, per un testamento la parcella potrebbe essere legata al valore del patrimonio del richiedente. Per le società, invece, il parametro di riferimento potrebbe essere il valore del capitale sociale.