logo

Notai più economici a Genova

Sei alla ricerca di un notaio economico a Genova? Sei nel posto giusto. Ti aiuteremo a scoprire in che modo individuare nella città della Lanterna il professionista che faccia al tuo caso. 


La ricerca di un notaio che non costi molto non è semplice, soprattutto per coloro che non conoscono il settore e che, dunque, non sanno come muoversi. Del resto, non capita certamente tutti i giorni di avere a che fare con un notaio ma, nel corso della nostra vita, è probabile che prima o poi potremmo avere l’esigenza di rivolgerci ad un pubblico ufficiale, ad esempio per l’acquisto di una casa, la costituzione di una nuova società oppure la redazione di un testamento.


notaio genova


Come richiedere dei preventivi notai Genova


Come ottenere preventivi di vari notai a Genova? Puoi muoverti in vari modi. In primo luogo, potresti chiedere consigli a conoscenti o amici. Il passaparola è ancora un’opzione molto valida per cercare un notaio. 


In alternativa, potresti effettuare delle ricerche online, magari consultando i siti web di notai che hanno uno studio a Genova, e procurarti i recapiti di ognuno di loro. Chiaramente, in questo caso, dovrai mettere in conto un impegno maggiore perché dovrai contattare singolarmente i vari notai e chiedere un preventivo.


Il modo più veloce per procurarti uno o più preventivi di notai a Genova è tramite il sito www.prezzinotaio.it. In questo caso, tutto ciò che dovrai fare è visitare la home page del nostro portale, selezionare dal menù a tendina la provincia di Genova e scegliere la tipologia di atto di cui hai bisogno. 


Una volta fatto questo, dovrai compilare un semplice modulo in cui inserire i tuoi dati anagrafici e di contatto. I recapiti che indicherai, infatti, verranno utilizzati per l’invio del preventivo che ti sarà recapitato entro 24 ore lavorative. Nella compilazione del modulo, ti consigliamo di prestare attenzione alla descrizione del servizio di cui hai bisogno. Più sarai preciso, più il preventivo che ti invieremo sarà attendibile.


Ovviamente, tutti i nostri preventivi sono senza impegno. Non sei obbligato ad accettare il preventivo. Anzi, qualora tu abbia tra le mani già altri preventivi, potrai tranquillamente effettuare il confronto e scegliere, a seconda delle tue esigenze, il notaio che più ti piace.


Come trovare un notaio a Genova centro e/o in provincia?


Se vivi nella città di Genova o nei comuni limitrofi, puoi scegliere di cercare un notaio sia nella città capoluogo, sia in provincia. I costi notarili potrebbero variare a seconda dell’area o del comune in cui opera il notaio.


Anche all’interno della stessa città di Genova, le tariffe dei notai potrebbero variare enormemente. Del resto, parliamo di una città abbastanza vasta, composta da diversi quartieri, alcuni più rinomati, altri maggiormente periferici.


La città metropolitana di Genova è composta da 67 comuni. Ci sono dei comuni che sono a forte vocazione turistica. Basti pensare, ad esempio, ad una località come Portofino. Non mancano, poi, comuni abbastanza popolosi, all’interno dei quali operano diversi notai. Tra questi vanno citate località come Rapallo, Chiavari oppure Sestri Levante.


Notaio Genova: prezzi


Una delle domande che più spesso si pongono i cittadini di Genova è la seguente: ci sono dei notai a Genova dai prezzi modici? Non è possibile rispondere in maniera netta a questa domanda. La ragione principale sta nel fatto che ogni notaio è libero di scegliere liberamente i prezzi delle proprie prestazioni.


I tariffari notarili, infatti, sono stati aboliti nel 2012. All’epoca dei tariffari era piuttosto facile farsi un’idea dei costi notarili. Oggi, invece, le cose non stanno così. Va, però, detto che i notai tendono comunque a comportarsi in maniera omogenea sul fronte delle tariffe, quasi come se ci fosse un tacito accordo tra i pubblici ufficiali rispetto ai parametri da utilizzare per il calcolo dei prezzi dei servizi notarili.


In tal senso, i prezzi dei notai vengono, in genere, stabiliti sulla base di alcuni criteri oggettivi che, ovviamente, variano a seconda della tipologia di atto da stipulare. Ad esempio, in caso di compravendite immobiliari, il notaio tende a stabilire il proprio onorario sul prezzo concordato tra acquirente e venditore per il trasferimento della proprietà immobiliare. 


Diverso è, invece, il caso di altre tipologie di atti, come per esempio i testamenti. In un testamento, il notaio potrebbe scegliere di calcolare il proprio compenso in percentuale del valore del patrimonio da lasciare in eredità. Per quanto concerne l’ambito societario, se il notaio viene consultato per la costituzione di una Srl o una Spa, il compenso potrebbe essere calcolato in percentuale dell’ammontare del capitale sociale.


Chiaramente, la differenza tra un compenso più alto e più basso è legata, in parte, ad un fattore oggettivo (valore dell’immobile, valore del capitale sociale etc.), in parte ad una componente soggettiva (è il notaio a scegliere la percentuale da applicare per la specifica prestazione).


Migliori notai Genova


Potremmo essere portati a pensare che non esista un notaio migliore in assoluto e che non vi siano sostanziali differenze tra un professionista ed un altro. In linea generale, non è un ragionamento del tutto errato. Tutti i notai sono professionisti altamente qualificati, capaci di completare un percorso molto articolato e complesso. 


Per diventare notaio, infatti, è richiesto il superamento di un concorso nazionale tutt’altro che semplice. È lo Stato a vigilare sull’operato dei notai. Dunque, in base a questo principio, tutti i notai sono da considerare dei professionisti competenti.


Questo, però, non vuol dire che tutti i notai siano uguali. Uno degli aspetti da considerare nella ricerca di un notaio a Genova potrebbe, ad esempio, riguardare gli anni di esperienza accumulati. Per forza di cose, un notaio che opera da più di vent’anni avrà più esperienza di un notaio che solo di recente ha ottenuto la nomina.


Altro elemento che i cittadini guardano con molta attenzione è la reputazione del notaio. Ci sono notai che godono di un’ottima fama. Si sa che, spesso, avere una buona nomea è sinonimo di spiccate abilità e qualità. Al tempo stesso, un notaio con un’ottima reputation potrebbe chiedere un compenso maggiore rispetto alla concorrenza.