logo

Notai economici in Italia

notai economici in Italia


Notai in Italia: come trovare un notaio economico?


Sul territorio italiano operano più di 5.000 notai. Rispetto ad alcuni anni fa, è cresciuta enormemente la componente femminile di notai. Nonostante ciò, va detto che nella maggior parte dei casi l’esigenza di accedere ad un notaio è su base territoriale. Sebbene non vi sia alcuna norma che impone di scegliere il notaio nel luogo in cui si vive, spesso la tendenza è di affidarsi ad un pubblico ufficiale non troppo distante dalla propria residenza o dal luogo di lavoro.


Per giunta, è il Ministero della Giustizia a stabilire il numero di notai nonché la loro distribuzione sul territorio nazionale. Alla base di ciò vi è, infatti, la volontà di garantire una presenza omogenea ed uniforme su tutto il territorio nazionale, tenendo conto delle differenze, in termini di numero di abitanti, che sussistono tra le varie realtà locali.


Del resto, non possiamo tralasciare l’importanza fondamentale del lavoro svolto dai notai. Alcune tipologie di operazioni possono essere concluse esclusivamente davanti ad un notaio. Pensiamo, ad esempio, alla compravendita di un immobile oppure alla costituzione di una nuova società. Per tale ragione, dunque, è fondamentale che ogni territorio sia coperto da un adeguato numero di notai.


Tendenzialmente, all’interno di un territorio di 5.000 abitanti deve essere presente almeno un notaio. Chiaramente, nei grandi agglomerati urbani il numero di notai tende ad essere abbastanza elevato. Ciò favorisce una maggiore opportunità di scelta per i cittadini.


Come cercare un notaio economico nella tua città?


Se hai bisogno di un notaio economico che operi nella tua città o, comunque, all’interno di un raggio chilometrico non troppo distante dal luogo in cui vivi, puoi utilizzare la nostra piattaforma www.prezzinotaio.it. Sul nostro sito potrai, infatti, richiedere un preventivo notaio in pochi secondi.


Tutto ciò che dovrai fare è selezionare la provincia nella quale ti interessa consultare un notaio ed indicare la tipologia di atto di cui hai bisogno. Potrai scegliere tra atti relativi al settore immobiliare, atti relativi al diritto familiare ed atti aventi per oggetto questioni societarie.


Ti assicuriamo una risposta entro 24 ore lavorative. Tutti i nostri preventivi sono senza impegno. Starà a te scegliere se accettare o meno il preventivo del notaio più vicino alla tua città.


In alternativa, potrai chiedere consigli a familiari o amici. Del resto, per la maggior parte delle persone è molto probabile che prima o poi, nel corso della vita, vi sia l’esigenza di rivolgersi ad un notaio.


Quali sono i compiti dei notai in Italia?


A seconda della tipologia di atto da autenticare, i compiti di un notaio possono variare. In linea generale, il notaio ha la funzione di effettuare tutti i controlli del caso per assicurarsi che l’atto da redigere sia conforme alle normative vigenti e sicuro per ambo le parti.


Più scrupolosi saranno i controlli effettuati dal notaio, minore sarà il rischio di contenziosi che potrebbero sorgere dopo la stipula dell’atto. Il pubblico ufficiale deve, inoltre, garantire indipendenza ed imparzialità ma anche evitare possibili furti d’identità.


Sugli immobili, ad esempio, il ruolo del notaio è cruciale e, al tempo stesso, delicato. Spetta al pubblico ufficiale accertarsi dell’assenza di pregiudizievoli ed ipoteche sull’immobile oggetto della compravendita.


Il notaio svolge un’altra funzione importante nei confronti dello Stato nonché dei cittadini. Si occupa, infatti, di riscuotere per conto dei cittadini le imposte che andranno, poi, versate all’Erario. 


Tra l’altro, la funzione del notaio di sostituto d’imposta è alla base di una cattiva reputazione di cui soffre l’intera categoria. Spesso, infatti, si tende a pensare che i notai siano costosi, ignorando il fatto che l’onorario del notaio rappresenti soltanto una piccolissima percentuale dei costi notarili.


Notai in Italia e all’estero: punti in comune e differenze


In Italia è in vigore il modello di notariato civil law, di origine latina, oggi applicato in 91 paesi a livello mondiale. Su 27 paesi europei ben 22 hanno scelto questo modello. Più del 60% della popolazione mondiale gode, all’interno del proprio paese, di un modello di notariato latino.


In questi paesi, così come in Italia, è lo Stato a selezionare i notai. Il modello di notariato civil law si rivela molto produttivo nella misura in cui riduce il numero di contenziosi che vengono a crearsi a seguito della stipula dell’atto. Ciò in quanto i rigorosi controlli svolti dai notai assicurano la legalità e la validità dell’atto stesso.


Di recente, il notariato latino si è diffuso anche in Paesi nei quali storicamente sembravano esserci maggiori resistenze, anche culturali, rispetto a questo tipo di modello. È il caso della Russia ma anche del Giappone, della Cina e di altre realtà dell’Est Europa e del continente asiatico.


Nei paesi anglosassoni, invece, il ruolo del notaio, pur essendo importante, è meno vincolante rispetto al contesto italiano e al modello latino. In paesi come la Gran Bretagna e gli Stati Uniti d’America il notaio si occupa esclusivamente di autenticare le firme. Sovente accade che per molte operazioni, come ad esempio le compravendite immobiliari, le parti siano costrette a tutelarsi ricorrendo alla consulenza di altri professionisti, principalmente avvocati, con un inevitabile aumento dei costi complessivi da sostenere.


Quanto è lo stipendio di un notaio in Italia?


Non è del tutto corretto parlare di stipendio dei notai in Italia. Ciò in quanto i notai sono dei liberi professionisti, non dei dipendenti. Tra l’altro, fino ad alcuni anni fa esisteva un tariffario che permetteva di avere un punto di riferimento da utilizzare per stimare i costi notarili e, dunque, le parcelle dei notai. Dal 2012, però, i tariffari sono stati aboliti e, dunque, è diventato ancora più difficile stimare i costi dei notai.


I guadagni di un notaio sono, dunque, legati al giro d’affari del professionista. Si stima che i notai che guadagnano di più siano quelli che operano nelle città metropolitane, soprattutto quelle del Nord Italia. Del resto, dobbiamo considerare che i notai spesso stabiliscono le proprie parcelle utilizzando parametri concreti, come ad esempio una percentuale sul prezzo d’acquisto degli immobili (in caso di compravendite immobiliari).


In media, i notai arrivano a guadagnare tra i 6.000 e gli 8.500 euro al mese ma non mancano pubblici ufficiali che riescono a generare utili anche per più di 10.000 euro al mese.