L’acquisto di un immobile può essere un passaggio molto importante, sia per chi effettua questa scelta per esigenze abitative, sia per chi è mosso da finalità d’investimento. Indipendentemente da quale sia il tuo caso, è bene muoversi sempre con grande cautela lungo l’intero iter e, soprattutto, farsi assistere da professionisti qualificati e competenti, a partire dal notaio, senza tralasciare le agenzie immobiliari.
In questo articolo andremo ad approfondire i vari passaggi che è necessario seguire prima di arrivare all’acquisto dell’immobile, sancito in via definitiva ed ufficiale dalla stipula dell’atto di compravendita presso il notaio.
La scelta rispetto alle modalità di acquisto della casa dipende in primo luogo dalle tue disponibilità economiche. Il mutuo è, per molte persone e famiglie, l’unica possibilità concreta per realizzare questo sogno.
Tra l’altro, oggigiorno esistono anche delle agevolazioni statali, nate allo scopo di fornire un aiuto concreto a quelle categorie che potrebbero incontrare maggiori difficoltà nell’accesso al credito, come ad esempio i giovani.
Nel caso in cui tu voglia optare per il mutuo, ti conviene muoverti con un certo anticipo, forse addirittura prima di scegliere l’immobile da acquistare. Confrontandoti con uno o più istituti di credito, infatti, avrai la possibilità di conoscere a grandi linee l’importo che la banca sarebbe disposta a prestarti, calcolato sulla base di alcune informazioni importanti:
Tra l’altro, considera che le banche difficilmente concedono mutui al 100% ma, in genere, si fermano intorno all’80%. Questo significa che se, ad esempio, la casa che vuoi acquistare costa 100.000 euro, la banca potrebbe arrivare a prestartene 80.000 mentre i restanti 20.000 dovrai versarli tu all’atto dell’acquisto.
C’è chi, però, potrebbe disporre della cifra necessaria per l’acquisto dell’immobile. In questo caso, è possibile evitare il ricorso al mutuo e le spese ad esso associate.
Un altro passaggio importante è la tipologia di immobile alla quale sei interessato. Oltre ad un edificio residenziale, infatti, esistono anche altre tipologie di immobili, come ad esempio quelli ad uso commerciale oppure i terreni.
Non solo. Dovrai effettuare delle considerazioni anche rispetto all’area geografica di interesse. I prezzi degli immobili possono, infatti, variare notevolmente anche da zone non molto distanti tra loro. Dovresti, dunque, arrivare a circoscrivere un’area non troppo vasta, all’interno della quale agire in vista della ricerca dell’immobile.
Dopo aver definito i primi passaggi, è il momento di cominciare a guardarsi intorno per capire cosa offre il mercato immobiliare della zona di tuo interesse. Puoi effettuare delle ricerche su Internet, attraverso portali specializzati, oppure dare un’occhiata agli annunci pubblicati presso le sedi delle agenzie immobiliari a te più vicine.
Se vuoi avvalerti del supporto di un professionista qualificato, ti conviene metterti alla ricerca di un’agenzia o un agente immobiliare che conosca bene l’area di tuo interesse. Con l’aiuto di un agente immobiliare potrebbe, infatti, essere più semplice individuare l’immobile che faccia al caso tuo.
Sebbene anche il notaio sarà tenuto ad effettuare scrupolosi controlli sull’immobile oggetto di acquisto, è bene anticipare i tempi e provare ad ottenere delle informazioni utili già molto prima del rogito notarile. In particolare, quando si valuta l’acquisto di un immobile è doveroso fare un’approfondita ispezione sia sotto il profilo:
Per quanto concerne la componente ipotecaria, dovrai assicurarti che l’immobile non sia gravato da ipoteche ed altri atti pregiudizievoli. Si effettua, invece, un’ispezione catastale per verificare che le planimetrie catastali siano conformi allo stato di fatto dell’immobile.
Chiudiamo con le ispezioni di tipo urbanistico. Qui la verifica concerne, in termini semplici, i grafici delle concessioni edilizie rilasciate dal comune sono anch’esse coerenti rispetto allo stato di fatto dell’immobile. Questi controlli servono fondamentale a comprendere se l’immobile è stato costruito nel rispetto delle normative o se, al contrario, sono stati compiuti degli abusi edilizi.
Se l’esito di tutte le verifiche è stato positivo, puoi procedere con la presentazione di un’offerta per l’acquisto della casa. Già in questa fase, potrebbe inoltre essere opportuno contattare uno studio notarile ed ottenere un primo parere dal professionista che assumerà l’incarico di redigere l’atto.
Il consiglio che ci sentiamo di darti è di non firmare dei documenti, come ad esempio il compromesso di vendita, prima del tuo incontro con il notaio. Il pubblico ufficiale, infatti, si preoccuperà di effettuare ulteriori controlli sull’immobile che stai per acquistare, assicurandosi che tutto sia in regola.
Puoi cercare un notaio anche sul nostro sito. Ti basterà indicare la tipologia di atto di cui hai bisogno e la provincia di riferimento. Entro 24h lavorative riceverai un preventivo notaio completo dei costi e del servizio che ti verrà offerto per l’operazione che devi effettuare.
Se hai scelto di acquistare casa tramite mutuo, dopo aver ottenuto l’iniziale approvazione della banca, dovrai attendere l’esito della perizia immobiliare svolta da un professionista incaricato dallo stesso istituto di credito. Solo dopo la perizia la banca tenderà a deliberare il mutuo.
Inoltre, in caso di mutuo, molto importante sarà anche il ruolo del notaio, il quale dovrà preparare una relazione preliminare da inviare alla banca, contenente informazioni sui due contraenti (acquirente e venditore) nonché sull’immobile oggetto della compravendita.
Assicurati di conoscere lo stato esatto in cui ti verrà consegnato l’immobile dal proprietario. Non dimenticare, infatti, che una volta firmato l’atto tutti gli oneri legati all’immobile saranno a tuo carico.
Questo è sostanzialmente l’ultimo ma più importante passaggio. L’atto sancisce il passaggio di consegne tra acquirente e venditore, con quest’ultimo che, prima di affidare a te le chiavi dell’immobile, si accerterà di aver ricevuto la cifra pattuita. Sarà, poi, compito del notaio provvedere a registrare l’atto presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari entro 28 giorni dalla stipula dell’atto stesso.
CONTATTI
Fatti richiamare
Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:
Compila il Form: