Oggigiorno esistono tantissime tipologie di immobili, i quali tendono a variare anche in base alla destinazione e all'utilizzo che andrà fatto dell'immobile stesso. Anche in Italia, già da qualche anno, si sono diffusi i bungalow, abitazioni che vengono, quasi sempre, associate alle vacanze o alle residenze estive. In realtà, queste costruzioni sono accomunate e, in alcuni casi, confuse con altri edifici che assolvono alla stessa funzione. Stiamo parlando delle casette mobili e dei cottage.
Trattandosi a tutti gli effetti di un fabbricato, anche l'acquisto di un bungalow in Italia comporta la necessità di ricorrere alla consulenza di un notaio. Affinché la compravendita del bungalow sia legale, bisognerà infatti stipulare un rogito notarile. In questo articolo andremo a vedere quali sono le caratteristiche dei bungalow e qual è l'iter da seguire qualora anche tu desiderassi effettuare un acquisto o un investimento immobiliare avente per oggetto una costruzione del genere.
I bungalow sono case di dimensioni ridotte, di solito a un solo piano, caratterizzate da un design semplice e pratico. Di solito, presentano una struttura rettangolare e quadrata, con un tetto a falda bassa. È possibile trovare dei bungalow sia in zone calde che zone fredde.
I cottage, invece, sono presenti soprattutto nelle aree in cui il clima è più rigido. Può essere utile chiarire anche la differenza rispetto alle case mobili. Come si può intuire facilmente anche dal nome, le case mobili non sono ancorate al terreno. Pertanto, si tratta di costruzioni che possono essere spostate più agevolmente e caratterizzate da materiali molto più leggeri. Nella maggior parte dei casi, i bungalow vengono costruiti in legno.
L'acquisto di un bungalow può essere motivato da diverse ragioni, a seconda delle esigenze e dei desideri dell'acquirente. Per molti, investire in un bungalow rappresenta un'opportunità di generare reddito attraverso l'affitto della struttura a vacanzieri e turisti. I bungalow possono offrire un alloggio accogliente e a contatto con la natura, l'ideale per coloro che cercano una fuga dalle tensioni e dallo stress della vita quotidiana.
C'è chi potrebbe adibire il bungalow a casa vacanze. Questa scelta viene, in genere, compiuta da persone che amano una località, a tal punto da averla individuata come meta ricorrente per trascorrere le vacanze, magari insieme alla famiglia o in compagnia di amici. Nonostante le loro dimensioni compatte, i bungalow possono ugualmente garantire comfort e privacy, diventando un rifugio ideale per rilassarsi e rigenerarsi.
Infine, non è da escludere che qualcuno possa scegliere di acquistare un bungalow come residenza principale, attratto dalla praticità della disposizione su un unico piano e dalla sensazione di intimità che questa tipologia di casa può offrire.
Se sei alla ricerca di un bungalow, puoi muoverti in diversi modi. Innanzitutto, c'è da capire per quale fine vuoi acquistare un bungalow. Se cerchi una soluzione da adibire a casa vacanze, allora ti conviene fare un sopralluogo direttamente nella zona d'interesse, così da poter dare un'occhiata a cosa propone il mercato immobiliare. Non è scontato, infatti, che la località da te scelta sia dotata di bungalow. Inoltre, anche nel caso in cui vi fossero strutture del genere, bisognerebbe sempre verificare se siano in vendita o meno.
Se, invece, vuoi acquistare un bungalow per poi metterlo a rendita, allora puoi utilizzare i siti dedicati agli annunci immobiliari. Ad esempio, puoi effettuare una ricerca su scala nazionale, così da avere un'idea anche dei possibili costi legati all'operazione.
La prima spesa che dovrai sostenere è, ovviamente, quella per l'acquisto del bungalow. Difficile stabilire quali possano essere i costi per un investimento di questo tipo. Molto dipende anche dal luogo in cui la struttura è ubicata. Si parte, orientativamente, da un minimo di 7.000 euro per arrivare fino a circa 50.000 euro.
Oltre all'ubicazione, altri fattori che potrebbero condizionare i costi dell'operazioni sono le dimensioni e la metratura della struttura. Banalmente, un bungalow di dimensioni più grandi e tendenzialmente più confortevole costerà di più rispetto a bungalow di metratura minore.
Anche le condizioni in cui versa la struttura possono giocare un ruolo importante. Un bungalow ben tenuto e magari da poco ristrutturato potrebbe avere un prezzo più alto rispetto a uno che richiede lavori di ristrutturazione o manutenzione.
Vanno considerati, poi, fattori come la domanda e l'offerta del mercato immobiliare locale, la vicinanza a servizi importanti (trasporto pubblico, negozi, ristoranti etc.), la presenza di servizi extra (piscine, terrazze panoramiche etc.) nonché lo stile architettonico e il design della costruzione.
Sul fronte delle spese notarili, il discorso è sostanzialmente simile a qualsiasi altra operazione immobiliare. Vanno, infatti, distinte le spese di tasse e imposte dall'onorario del pubblico ufficiale.
Per quanto concerne tasse e imposte, la consulenza di un notaio altamente qualificato sarà di grande aiuto e sarà indispensabile per una quantificazione precisa delle spese da sostenere. L'acquisto di un immobile in Italia può essere sottoposto a delle agevolazioni ma solo in casi specifici. In genere, lo Stato riconosce degli incentivi fiscali soprattutto ai privati che acquistano la loro prima casa. Dunque, se sceglierai il bungalow come prima abitazione, potresti aver diritto alle agevolazioni.
Le spese da sostenere variano anche a seconda di come venga inquadrato fiscalmente il venditore. Gli immobili possono, infatti, essere venduti sia da privati che da imprese di costruzione e, in specifiche circostanze, le vendite possono avvenire con l'aggiunta o meno dell'IVA.
In caso di bungalow da adibire ad investimento (seconda casa) le imposte da versare sarebbero quelle ordinarie (senza agevolazione). Ribadiamo, comunque, l'importanza di parlarne con un notaio esperto, il quale certamente saprà fornire tutte le spiegazioni opportune.
A proposito del notaio, è necessario considerare anche la parcella del professionista. Non c'è un tariffario notarile che è possibile utilizzare come riferimento per stimare i costi della consulenza e dell'atto. Ogni notaio può scegliere in totale libertà il proprio onorario. Molti professionisti calcolano il compenso in percentuale al valore del bene oggetto della compravendita. Considerando che solitamente i bungalow non hanno costi elevatissimi, anche la parcella del notaio potrebbe non essere molto cara. Ti consigliamo, comunque, di chiedere vari preventivi notarili, così da poter confrontare facilmente le tariffe dei notai in Italia.
CONTATTI
Fatti richiamare
Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:
Compila il Form: